Anna Macchia, sindaco di Villafranca d’Asti, ha convocato per le 17 di venerdì il Consiglio comunale aperto che verrà dedicato all’approfondimento della situazione economica-finanziaria della Fondazione Casa di riposo "Venanzio Santanera".
In precedenza la seduta era stata fissata al 3 dicembre, ma poi rinviata per problemi di salute della prima cittadina, che oggi ha fatto rientro in Municipio. “La convocazione del Consiglio aperto, al fine di favorire la partecipazione dei cittadini, è il primo atto che ho firmato in questa giornata – ha commentato – Abbiamo necessità di capire, in modo trasparente, quali cause hanno portato ai bilanci in perdita e quali iniziative sono state messe in atto, in questi ultimi mesi, dalla casa di riposo per cercare di invertire la rotta".
Sono stati invitati ad intervenire alla seduta il presidente della Fondazione Silvana Bertolotti e i componenti del CdA della “Venanzio Santanera”, l'ex presidente Carlo Binello ed il commercialista e revisore contabile Alberto Binello che, a settembre, ha compiuto, per conto della casa di riposo, la verifica contabile sui bilanci in perdita riferiti agli anni 2018, 2019 e 2020.