Attualità - 28 dicembre 2021, 09:54

Trasporti locali: dal 1 gennaio 2022, ad Asti, per gli over 65, il bus costerà meno

L'abbonamento mensile costerà 7 euro, 84 l'annuale a prescindere dall'Isee. Un modo per incentivare la mobilità

Trasporti locali: dal 1 gennaio 2022, ad Asti, per gli over 65, il bus costerà meno

Ad Asti, per gli over 65, l'abbonamento per i bus locali, avrà importanti agevolazioni.

Dal 1° gennaio 2022 il costo dell’abbonamento dei trasporti urbani sarà di 7 euro mensile e di 84 per quello annuale, indipendentemente dall’ISEE. Attualmente un mensile costa 25 euro. 

La comunicazione del risultato arriva dal 'Tavolo anziani' che si è tenuto nei giorni scorsi con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni anziani dei lavoratori dipendenti allargato anche alle associazioni degli anziani dei lavoratori autonomi.

Il tavolo è stato voluto dall'assessore Mariangela Cotto

 

Erano presenti, Carlo Benotti – ANAP Confartigianato,Paolo Casalegno- Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI), Beppe Castino - Anteas Asti, Enrica Coppo- Associazione per i diritti degli anziani (ADA) , Danielli Rita- Auser Asti, De Santis Pietro Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), Franco Matta- Confagricoltura, Paolo Monticone- Confederazione Italiana agricoltori (CIA), Carmen Soffriano –Cisl, Marco Spriano e Marcello Parola Asp. L’incontro si è svolto alla presenza dell’assessore Cotto e del dirigente Roberto Giolito.

Durante l’incontro si è ribadita la finalità dl progetto rivolta a ridurre i disagi emotivi e fisici come la solitudine, l'isolamento, la scarsa mobilità che le persone, in particolare gli anziani , hanno dovuto affrontare a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. "Un disagio, precisa il dirigente Giolito, riscontrato anche tra i giovani soprattutto nella fascia adolescenziale e nelle loro famiglie che ha visto un incremento di interventi sanitari e di segnalazioni ai Servizi Sociali. Un progetto come questo può stimolare percorsi intergenerazionali con cui ripristinare il clima emotivo restituendo un ruolo sociale sia per gli anziani che per i giovani.

L’Assessore Cotto, invita i presenti a pensare ad iniziative che rendano questo progetto un “Viaggio del vicino” , con guide turistiche sui luoghi storici della città o con programmi che stimolino la scoperta delle zone più periferiche come le frazioni.

A sostenere il progetto anche Marco Spriano e Marcello Parola dell’Asp, che hanno chiesto di tenere conto nella strutturazione dei percorsi di escludere gli orari di punta in cui lavoratori e studenti usufruiscono maggiormente degli autobus

Le informazioni su www.asp.asti.it o scrivendo all’indirizzo e-mail info@asp.asti.it o telefonando all’ufficio informazioni trasporti e mobilità – Movicentro -0141-434711.

Per l’acquisto degli abbonamenti ci si può rivolgere alla sede dell’ASP – C.so Don Minzoni, 86 o presso la tabaccheria della Stazione o tramite l’App Asti SmartBus.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU