Attualità - 03 gennaio 2022, 19:21

Investimenti su scuole e promozione turistica tra le priorità dell'Amministrazione sandamianese

Tra i temi toccati nel corso della prima conferenza stampa del 2022 anche la situazione Covid, con 65 positivi nessuno dei quali ricoverato

Investimenti su scuole e promozione turistica tra le priorità dell'Amministrazione sandamianese

Ad oggi, a San Damiano figurano 65 persone positive al Covid, nessuna delle quali necessita di ricovero e anche la situazione presso la Casa di riposo del paese, dove non vi sono contagi, è sotto controllo. Lo ha comunicato Davide Migliasso, sindaco nel paese, nell’ambito della prima conferenza stampa del 2022, nel corso della quale ha toccato varie tematiche con particolare attenzione per le scuole.

Oggetto di interventi di restauro nel corso delle vacanze natalizie e supportate economicamente con due specifici finanziamenti: uno di 5.400 euro complessivi per l’acquisto di materiale vario per tutto l’Istituto Comprensivo e l’altro, di 9.100 euro, per il progetto “La strada del successo inizia da qui” finalizzato a fornire ai ragazzi della scuola media un metodo di studio che consenta loro di acquisire maggior autonomia e affrontare in modo più efficace lo studio. Il progetto prevede un numero massimo di 70 partecipanti, supportati da 2 educatori.

Sempre in ambito di finanziamenti, l’Amministrazione ha attivato, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale Asti-Alessandria, dei percorsi di sostenibilità sociale rivolti alle fasce di soggetti fragili o in stato di bisogno al fine di favorirne l’inserimento per attività di natura educativa assistenziale-sanitaria.

Contestualmente, il sindaco ha comunicato che i 2.531 euro ottenuti con fondi del 5x1000 del 2020 sono stati destinati alla associazione sandamianese che gestisce il Banco Alimentare e altri servizi rivolti alle fasce più deboli, pertanto il denaro verrà impiegato per acquistare alimentari e beni di prima necessità.

Altro aspetto rilevante è quello turistico, in questo inizio d’anno improntato alla valorizzazione dei percorsi sentieri turistici inaugurati lo scorso anno. Sono state realizzate 2.500 mappe per promuoverli e fornire cenni storici, numeri utili, ecc. Mille mappe pieghevoli sono destinate al Comune di San Damiano, 500 ciascuna ai restanti tre Comuni dell’Unione Collinare.

Sempre in ambito turistico, il sindaco ha comunicato che i 50.000 euro della seconda tranche regionale per i Distretti del Commercio verranno impiegati per acquistare segnaletica verticale per promuovere i servizi, oltre a valutare l’installazione di un totem touch in grado di fornire varie informazioni turistiche.

Va infine ricordato che il Comune partecipa al Bando Nazionale di Servizio Civile con il progetto “Mappe reali, mappe emozionali”, il cui obiettivo è la realizzazione di percorsi didattici interculturali e di promozione patrimonio. Gli aventi diritto a presentare domanda possono far riferimento, per ulteriori informazioni e supporto, al numero 0141/975056 o inviare una mail a sociale@comune.sandamiano.at.it

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU