Cultura e tempo libero - 09 gennaio 2022, 16:05

Premiati a Castelnuovo Belbo i 10 partecipanti alla mostra dei presepi [FOTO]

Menzioni speciali alle scuole Delponte e Botto di Castelnuovo e per i ragazzi del centro diurno di Nizza Monferrato

Premiati a Castelnuovo Belbo i 10 partecipanti alla mostra dei presepi [FOTO]

A Castelnuovo Belbo si è conclusa in Municipio, la quarta edizione della mostra dei presepi alla quale hanno partecipato 10 espositori.

"Inizialmente - spiega il sindaco Aldo Allineriavevamo pensato di premiare i primi 3, ma abbiamo ricevuto varie tipologie di presepi e, siccome meritavano tutti un riconoscimento, abbiamo deciso di premiare tutti i partecipanti e aggiungere una menzione speciale per alcuni di questi".

Durante la premiazione sono stati consegnati a tutti i partecipanti dei buoni acquisto da 20 euro e una pergamena come attestato di partecipazione.

Le tre menzioni speciali sono andate alla scuola primaria L. Delponte di Castelnuovo Belbo per il “messaggio positivo" per aver creato un presepe all'interno di un mappamondo e aver raccolto delle frasi di personaggi famosi in un libricino consultabile da tutti".

Seconda menzione alla scuola dell' infanzia G. Botto di Castelnuovo Belbo per “fantasia e sostenibilità" per aver utilizzato materiale riciclato, utilizzando le scatolette vuote del latte e della panna, i personaggi sono stati creati assemblando le cialde del caffè.

Il presepe e il paesaggio circostante sono stati montati su scarti di materiali di rifiuti, per realizzare un lampadario e un  paralume con un contenitore  dell'uovo di Pasqua.

Menzione speciale anche per i ragazzi del centro diurno di Nizza Monferrato per “ambientazione e lavoro di squadra” per la creazione di un grande presepe con materiali di recupero composto dalla natività, da varie ambientazioni rappresentanti la vita di ogni giorno dei personaggi del paese in varie stanze con bellissime luci e cascate d'acqua.

I premi di partecipazione

Elisa e Marco Piana, Laura Anerdi, Francesco La Versa, Luigina Ferrabone , Sara Re, Marilena Maestro con i presepi realizzati dai ragazzi del Cotolengo di Torino e Laboratori S.S. Innocenti.

"Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti, conclude il sindaco, riconosciamo in tutti il forte impegno e la passione verso questa bellissima tradizione che continua ad appassionare e ad unire le famiglie".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU