Agricoltura - 12 gennaio 2022, 11:55

Il 2021 è stato un anno ‘in crescita’ per Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG

Sono state vendute oltre 102 milioni di bottiglie, con un incremento dell’11% rispetto al 2020. Tra le novità 2022 il logo consortile che diventa marchio collettivo della Denominazione

Un calice di Asti Spumante

Un calice di Asti Spumante

L’anno trascorso è uno di quelli ‘da ricordare’ per l’Asti Docg che, nonostante la complessa situazione globale, ha chiuso il 2021 con numeri importanti che fanno ben sperare per il futuro. Ovvero con oltre 102 milioni di bottiglie prodotte: un incremento dell’11% rispetto al 2020. La crescita a doppia a cifra ha riguardato sia il Moscato d’Asti (+ 10%) che l’Asti Spumante (+12%), le bollicine aromatiche piemontesi più apprezzate nel mondo.

“La chiusura dell’anno è stata molto positiva per entrambe le tipologie della nostra Denominazione – commenta Lorenzo Barbero, presidente del Consorzio per la tutela dell’Asti Docg – Questi numeri testimoniano la bontà del lavoro svolto insieme ai produttori del territorio e alle aziende consorziate e ci spronano a fare sempre meglio. Nel 2022 abbiamo in programma diverse iniziative sia a livello nazionale, che internazionale. In particolare, riprenderemo con forza le attività di promozione sui mercati esteri più strategici, bloccate a causa della pandemia”.

Tra le novità figura anche l’approvazione in via definitiva da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali della richiesta di modifica del Disciplinare della DOCG dei vini Asti, come proposta dai consorziati.

Tra le modifiche apportate, la più “visibile” è sicuramente quella che fa diventare il logo del Consorzio il marchio collettivo della Denominazione: l’immagine di San Secondo, Santo Patrono della città di Asti e figura centrale del marchio consortile, apparirà quindi anche sulle “fascette” DOCG che, per legge, devono essere applicate sulle bottiglie di Asti Spumante e Moscato d’Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU