Cultura e tempo libero - 20 gennaio 2022, 18:30

Costigliole: Bricco Lù sarà presto migliorato e riqualificato. A breve l'inizio dei lavori, che si concluderanno entro l'anno

Il nuovo belvedere sarà accessibile solo a piedi. Cavallero: "Abbiamo previsto nelle vicinanze una nuova area parcheggio, con un'attenzione ai disabili"

Costigliole: Bricco Lù sarà presto migliorato e riqualificato. A breve l'inizio dei lavori, che si concluderanno entro l'anno

Il sindaco di Costigliole, Enrico Cavallero e l’assessore alla Cultura Laura Bianco comunicano che uno dei punti panoramici costigliolese, riconosciuto anche come belvedere regionale “Bricco Lù” sarà presto migliorato e riqualificato.

Si tratta di un intervento inserito nel programma amministrativo che va ad aggiungersi ad altri interventi e all'interno di un progetto più ampio di valorizzazione turistica.

Lo scoglio del Covid

"La non facile gestione dell’emergenza covid sicuramente ci ha sottratto tempo e risorse - spiegano sindaco e assessore - ma in questi due anni non siamo rimasti certamente fermi al palo anzi abbiamo pensato a nuove progettualità cogliendo tutte le opportunità e investendo sempre più risorse in questo settore fondamentale e trainante per tutta l’economia". 

Da San Michele in avanti 

Il progetto di valorizzazione turistica è iniziato con gli interventi su un altro punto panoramico, quello di San Michele, arricchito da un anfiteatro in un contesto naturale.

"Abbiamo poi dato inizio ai lavori di ristrutturazione del castello - aggiungono dall'amministrazione - con il lancio del nuovo logo, il restauro del cinema teatro comunale e della chiesa della Misericordia, stiamo completando l ’ufficio turistico digitale e non intendiamo certo fermarci qui"

Per Bricco Lù i lavori di valorizzazione e riqualificazione funzionale sono stati approvati con deliberazione della Giunta Comunale e finanziati con contributo del G.A.L. Terre Astigiane nelle Colline Patrimonio dell’Umanità e con fondi dell’Amministrazione Comunale.

L'esecuzione dei lavori è stata affidata all'impresa "Somoter srl" di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo.

Gli interventi nel dettaglio

Nel dettaglio, saranno realizzati: nuova pavimentazione, nuova recinzione a delimitazione del belvedere, sistemazione a prato intorno alla pavimentazione, installazione di un binocolo panoramico accessibile anche alle persone disabili, realizzazione di mappe fotografiche panoramiche e tattili adatte anche a persone con disabilità audio e visiva.

Nello specifico, le mappe, delle dimensioni di 150x50 cm, rappresenteranno le emergenze paesaggistiche e architettoniche del territorio e saranno realizzate con stampa trasparente in rilievo in 3d adatte per ipovedenti e con testi in braille; sarà integrato un sistema qr code per l’ascolto e la visione di video in italiano, lingua inglese, francese, e italiano LIS.

Verrà inoltre realizzata una pavimentazione antitrauma intorno alla panchina gigante già esistente, con posa di nuove panchine in pietra.

Il nuovo belvedere sarà accessibile solo a piedi.

"Per questo - concludono dall'amministrazione - abbiamo previsto comunque nelle vicinanze una nuova area parcheggio, con un'attenzione ai disabili. Sarà dotato di un impianto di illuminazione e di video sorveglianza, non mancherà una cartellonistica interattiva ad implementare l’ufficio turistico digitale , pensando al cicloturismo abbiamo anche previsto un posteggio e punto di ricarica per biciclette elettriche". 

I lavori inizieranno a breve e il termine è previsto entro l’anno.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU