Attualità - 29 gennaio 2022, 10:35

Villafranca: entro il 9 febbraio le candidature per il Cda della Casa di riposo

Il Comune ha emesso l'avviso pubblico per ricoprire i posti dei tre consiglieri dimissionari

La Casa di riposo di Villafranca d'Asti

La Casa di riposo di Villafranca d'Asti

Chi intende candidarsi al Consiglio di Amministrazione della Casa di riposo di Villafranca dovrà fare domanda entro il 9 febbraio. Il Comune ha diffuso l'avviso pubblico, firmato dal sindaco Anna Macchia e pubblicato sul sito istituzionale: https://www.comune.villafrancadasti.at.it/it

La ricerca di candidati si è resa necessaria dopo le dimissioni dalla Fondazione Casa di riposo "Venanzio Santanera", che attualmente registra rilevanti perdite economiche, di tre componenti su cinque del Cda: Silvana Bertolotti (ex presidente), Eugenio Demaria (ex vicepresidente) e Elena Maggio (ex consigliere). Tutti e tre erano stati nominati dal Comune, nel marzo scorso, con Alfredo Castaldo, tuttora in carica insieme a Guido Malabaila, membro di diritto come parente più prossimo al fondatore Venanzio Santanera.

L'avviso per la ricerca dei tre candidati è stato redatto tenendo conto delle disposizioni della Regione (ha compiti di controllo sulle Rsa), con cui il sindaco Macchia è in contatto costante da dicembre, da quando cioè aveva riunito il Consiglio Comunale dopo essere stata informata dall'ex presidente della "Santanera" sulla delicata situazione dell'istituto privato e sull'impossibilità di trovare soluzioni per risanare i conti (disavanzo al 31 dicembre 2021: 185 mila euro).

Il mandato dei componenti del Cda, che svolgono l'incarico senza retribuzione, dura cinque anni. Sul sito si possono trovare le informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità per presentare la domanda di candidatura.

Come da statuto, i quattro posti di nomina comunale (nello specifico l'avviso pubblico, come detto, ne riguarda uno in meno) devono essere indicati tre dalla maggioranza consiliare e uno dalla minoranza. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU