Alcuni docenti del Giobert, Loredana Tuzii, Barbara Fieschi e Mario Franco Fassio, hanno realizzato una serie di incontri per formare gli allievi delle classi quarte verso la conoscenza delle start up.
"Lo sviluppo industriale inclusivo e sostenibile - spiegano gli insegnanti - può essere un volano per l’economia del nostro territorio e fonte di reddito per le future generazioni. Il Giobert non è nuovo a questo forma di esperienze vanta già giovani che hanno intrapreso questo tipo di percorso".
Il primo incontro è stato con l’avvocato Enrico Goitre, che lavora in un prestigioso studio legale di Milano: Bonelli Erede Pappalardo . "Il suo intervento ha permesso ai ragazzi di comprendere cosa spinge a creare una start up innovativa quali sono i punti di rischio e di forza, illustrando casi concreti alcuni di grandissimo successo altri meno ma comunque importanti per conoscere le dinamiche dell’imprenditorialità".
Con il giovane avvocato si è instaurato un rapporto di grande empatia la lezione è stata impostata attraverso la didattica del problem solving didattica, già in uso al Giobert, che porta alla scoperta di nuove soluzioni attraverso ragionamenti logici mettendo a frutto conoscenze pregresse .
Gli organizzatori prevedono altri incontri sia con l’avvocato Goitre, che con un docente della Bocconi e un professionista formato presso dell’Università di Harvard business school.
"Il Giobert - concludono i professori - vuole costruire per i propri studenti percorsi formativi economico- giuridici -aziendalistici moderni ed assolutamente aggiornati per le sfide del futuro".