Il Gal Terre Astigiane riapre due bandi a sostegno dell’attività di impresa nel settore turistico: uno rivolto alle piccole e micro imprese (Operazione 6.4.2.) e uno per le aziende agricole (Op. 6.4.1).
Con l’apertura di questi bandi, entrambi alla loro terza edizione, si mettono a disposizione del territorio complessivamente 760.000 euro di contributi a fondo perduto, a cui si aggiungono i 120.000 euro del bando ancora aperto connesso alla creazione di nuove imprese e si completa il quadro di riaperture dei bandi previsti dal Piano di Sviluppo Locale rivolti a sostenere le attività imprenditoriali nell’ambito dei servizi al turismo, sia da parte delle imprese agricole che delle altre imprese che svolgono attività di ricettività sul territorio.
Il bando 6.4.1. “Creazione e sviluppo di attività extra agricole” è volto ad incentivare la diversificazione delle aziende agricole, con un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammessa, per investimenti in ambito turistico finalizzati allo svolgimento di attività complementari alla produzione, così da garantire integrazione del reddito e quindi il mantenimento dell’attività complessiva dell’azienda.
Il bando 6.4.2 “Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole, piccole e micro imprese non agricole” sostiene le attività di accoglienza, ricettività e di servizi al turismo in generale, da parte di piccole e micro imprese, con un contributo al 50% della spesa ammessa.
“Come era stato anticipato, si compie un ulteriore passo verso l’obiettivo di sostegno al mondo dell’imprenditoria locale, ora attraverso i bandi al settore del turismo, a breve con la riapertura dei bandi connessi allo sviluppo delle filiere produttive”, evidenzia il Presidente del GAL Filippo Mobrici.
Rimarca inoltre la Direttrice del GAL, Maria Beatrice Pairotti: “L’impegno è quello di rafforzare le imprese che sono pronte a riaprirsi ai flussi turistici che si auspica possano quanto prima tornare ai livelli pre pandemia e si possa quindi rispondere con un’offerta turistica salda e composita”.
Per entrambi i bandi, è prevista la possibilità di presentare progetti che possono andare da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 75.000 euro di investimento, finalizzati nel loro complesso ad ampliare i servizi offerti dalle imprese proponenti.
I testi completi dei bandi, con tutti i dettagli utili alla partecipazione e relativi allegati sono disponibili sul sito del G.A.L. https://www.galterreastigiane.it/, alla sezione “Bandi aperti” e su Sistemapiemonte/PSR 2014-2020/Elenco bandi.