Politica - 12 febbraio 2022, 09:55

Qual è lo stato dell’arte della politica astigiana in vista delle Amministrative?

Ne parleremo martedì sera, in diretta streaming su sito e pagina Facebook, con il ricercatore universitario Michele Miravalle e il presidente del Consiglio comunale Walter Rizzo

La facciata del Municipio cittadino

Dopo l’ufficializzazione della volontà di Maurizio Rasero di concorrere per un secondo mandato, comunicata nella serata di ieri dal diretto interessato durante una diretta social (CLICCA QUI per rileggere l’articolo a riguardo), inizia a delinearsi meglio il quadro delle prossime elezioni Amministrative.

Tornata elettorale che non ha ancora una data ufficiale, ma che per quanto riguarda Asti vedrà per certo ‘in corsa’ il sindaco Rasero e il dottor Paolo Crivelli, candidato di una variegata coalizione di centrosinistra (CLICCA QUI per rileggere l'articolo a riguardo). Fermo restando che, molto probabilmente, altri nomi si aggiungeranno nei giorni e nelle settimane a venire.

Ma, attenendoci allo stato delle cose, gli astigiani saranno chiamati a scegliere tra candidati e schieramenti molto differenti tra loro, accomunati però dall’elevato numero di liste civiche, compresa quella che porta il nome dell’attuale primo cittadino.

Un'ennesima riprova del disamore degli elettori per quella che viene vista come ‘la politica dei partiti’? La necessità, naturalmente amplificata dalla dimensione locale della tornata elettorale, di votare volti conosciuti più che seguire ideologie partitiche? E ancora: l’età medio-alta dei consiglieri e degli esponenti politici locali in genere è conseguente il disinteresse dei giovani per la ‘cosa pubblica’? Vi è, almeno in questo ambito, una piena parità di genere?

Di queste e altre tematiche inerenti anche, ma non strettamente, la politica parleremo martedì sera dalle 21, in diretta streaming sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook, nel primo di una serie di approfondimenti di “Backstage – Speciale Politica”. Ospiti di Gabriele Massaro, che modererà l’incontro, saranno Michele Miravalle, ricercatore universitario e esponente della coalizione Crivelli, e il presidente del Consiglio comunale Walter Rizzo (lista Maurizio Rasero Sindaco)

Naturalmente aspettiamo anche le vostre domande, che potrete inviare all’indirizzo direttore@lavocediasti.it o, nel corso della diretta, lasciando commenti al post dello streaming sulla nostra pagina Facebook

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU