Sia che tu stia cercando mobili da esternoper rendere l'intrattenimento all'aperto un piacere, sia che tu stia acquistando un paio di lettini per creare un'oasi di relax appena fuori dalla porta sul retro, la nostra guida ti aiuterà a trovare - e mantenere - l'arredamento migliore per te.
Ma da dove si inizia? Continua a leggere per scoprire le tipologie e gli accessori di cui hai bisogno e come prenderti cura dei tuoi nuovi mobili, così da non dover acquistare ricambi anno dopo anno.
È fondamentale assicurarsi di scegliere il materiale giusto, non solo per il tuo set da giardino, ma anche per tutti i mobili del tuo angolo esterno. Esaminiamo i quattro tipi più comuni.
Mobili da giardino in rattan
Esistono due tipi di rattan. Naturale e sintetico. Entrambi offrono un effetto stile intrecciato che sta benissimo in una varietà di colori e si adatta a tutti i tipi di spazi. Sebbene il rattan di vimini naturale sia forte e abbia un bell'aspetto, non è resistente agli agenti atmosferici, quindi la maggior parte delle opzioni per esterni sarà realizzata in resina sintetica di polietilene.
La resina di alta qualità è estremamente resistente alle intemperie, il che la rende perfetta per i mobili da giardino per tutto l'anno e sarà più economica delle opzioni naturali. Ma se vivi in una zona dove ricevi regolarmente forti venti, potresti aver bisogno di un'area di stoccaggio poiché il rattan di resina è leggero e potrebbe essere incline a soffiare.
Se il tuo cuore è ancora appoggiato sul vimini naturale, dovrai assicurarti di avere un posto dove riporlo quando non viene utilizzato in modo che non venga danneggiato dagli elementi.
Mobili da giardino in legno
Il legno è un'ottima opzione se hai un tema naturale. Se scegli il tipo giusto, sarà un'aggiunta robusta e durevole al tuo giardino.
I legni teneri, come il pino e il cedro, costeranno meno ma sono più adatti all'arredamento di interni e avrebbero bisogno di una protezione costante dalle intemperie.
I legni duri più costosi, come il teak e l'eucalipto, dureranno a lungo e, se trattati con olio e coloranti ogni anno, dovrebbero resistere naturalmente.
Mobili da giardino in metallo
Se stai cercando qualcosa che richieda poca manutenzione e sia durevole, il metallo potrebbe fare al caso tuo. È robusto e resistente alle intemperie – assicurati solo di optare per un set resistente alla ruggine – e può essere lasciato all'aperto tutto l'anno.
Tuttavia, la maggior parte verrà fornita con cuscini che dovranno essere riposti quando è umido o freddo. Dovrai anche fare attenzione a non bruciarti sul materiale quando fa molto caldo.
Molti set hanno un design minimalista, mentre alcuni saranno pieghevoli, il che è fantastico se hai un giardino o un balcone più piccoli. I costi variano a seconda del tipo e della dimensione del set.
Mobili da giardino in plastica
I mobili da giardino in plastica sono ottimi se hai un budget limitato. Troverai tanti stili e forme diverse a costi contenuti. Tuttavia, potrebbero non essere durevoli o robusti come altri materiali.
La plastica è resistente alle intemperie, quindi non dovresti aver bisogno di riporla in inverno. Tuttavia, il calore estremo a volte può farla deformare.
Anche la maggior parte delle opzioni in plastica verrà assemblata. Se sei a corto di spazio, prova a scegliere un set impilabile per riporlo molto più facilmente.