Sport - 26 febbraio 2022, 15:55

Conviviale “a cinque cerchi paralimpici” per il Panatlhon Club Asti

La serata ha visto ospite Carlotta Gilli, atleta torinese plurimedagliata ai giochi paralimici di Tokio 2020

Conviviale “a cinque cerchi paralimpici” per il Panatlhon Club Asti

La prima Conviviale di Ezio Mosso in veste di presidente del Panathlon Club Astigiano è stata caratterizzata dai cinque cerchi olimpici portati ‘in dote’ dall’ospite della serata. Ovvero Carlotta Gilli, nuotatrice torinese, pluricampionessa paralimpica a Tokyo 2020, affetta dalla malattia di Stargardt. Tesserata per la Rari Nantes Torino e per il G.S. “Fiamme oro” della Polizia di Stato ed “Ambasciatrice” Telethon.

L’atleta, nell’occasione accompagnata dalla mamma Tiziana e dal papà Marco, vestendo la divisa ufficiale della nazionale italiana, ha portato con sé ai panathleti astigiani le cinque medaglie vinte (2 d’oro, altrettanti argenti ed un bronzo) lo scorso agosto in Giappone.

Carlotta, di recente insignita del titolo di Commendatore della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il primo “sigillo” giapponese lo aveva fatto suo conquistando lo scorso 25 Agosto la medaglia d’oro nei 100 farfalla S13, “firmando” il nuovo record olimpico con il tempo di 1’02”65. Il giorno successivo era medaglia d’argento nei 100 dorso S13, così come il 27 Agosto nei 400 stile libero. “Soltanto” bronzo due giorni più tardi nei 50 stile libero, per poi chiudere il 30 Agosto con l’oro anche nei 200 misti SM13, che “abbinava” al record del mondo, fissando il cronometro su 2’21”44.

Intervistata dall’addetto stampa Beppe Giannini – alla presenza anche del sindaco Maurizio Rasero, altro apprezzato ospite della serata – la Gilli ha raccontato la sua storia sportiva iniziata nel 2010, ricca di record e successi a livello internazionale, come le 6 medaglie ai Mondiali di Londra 2019.

Premiata come migliore atleta femminile della rassegna iridata, si era nuovamente meritata anche il “Collare d’oro” al merito sportivo del CONI a distanza di due anni dallo stesso riconoscimento assegnatole nel 2017 per i 3 ori ed un argento vinti ai Mondiali I.P.C. di Città del Messico.

Nel 2021 sono giunte 4 le medaglie d’oro e 2 d’argento agli “Europei” portoghesi di Funchal. Un “Collare d’Oro”, il terzo a cadenza biennale, ovviamente ricevuto anche nel dicembre scorso dopo il poker di medaglie conquistate a Tokyo 2020. Con un palmares che conta complessivamente 6 record del mondo in vasca lunga, 5 in vasca corta, 3 record europei in vasca lunga ed un record paralimpico in vasca lunga, ottenuto proprio a Tokyo 2020 nei 100 farfalla.

Guardando invece all’immediato futuro, resta ancora da ufficializzare il tema della prossima Conviviale, in programma mercoledì 23 marzo, ultima tappa di avvicinamento alle celebrazioni del sessantennale di fondazione del Club, che avrà in calendario (a partire dalla “Camminata del sessantennale” di domenica 10 aprile lunga la sponda di sinistra del Tanaro) tutta una serie di eventi, anticipati volutamente senza troppi particolari dal presidente Mosso.

Certa la data della cerimonia istituzionale e della serata di gala in programma martedì 26 aprile al “Palco 19”, esattamente sei decenni dopo la nascita ufficiale del Panathlon astigiano, che il 26 aprile 1962 elesse Mario Casuzzi primo presidente. Tra gli illustri ospiti annunciata la presenza del presidente del Panathlon International Pierre Zappelli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU