Anche l'associazione Con Te OdV ha presentato il bilancio delle attività del 2021, nel corso di una conferenza stampa nella sede di corso Savona 237.
Di fatto la prima conferenza stampa con il nuovo direttivo dell'associazione, eletto nel giugno 2021 e presieduto da Giovanni Boccia.
“La nostra associazione gode di buona salute – ha puntualizzato il presidente Boccia - La qualità del lavoro dei nostri volontari viene costantemente riconosciuta dalla cittadinanza e dal personale sanitario dell'Asl di Asti”.
Una nuova Panda
Negli ultimi tempi l'associazione aveva promosso una raccolta fondi, con l'obiettivo di donare una Panda all'equipe di Cure Palliative dell'ospedale. Il nuovo mezzo sarà presto donato all'Asl di Asti. Con le donazioni restanti, l'associazione acquisterà un montascale per la struttura di corso Savona, così da rendere più accessibile la sede.
L'impegno in favore del popolo ucraino
Il direttivo di Con Te ha inoltre recentemente accolto l'invito del socio Luigi Fassi acquistando un importante quantitativo di medicinali, in collaborazione con la Croce Verde di Mombercelli e con il Comune di Mombercelli (capofila del progetto). Lo scorso 12 marzo, nel corso di una cerimonia, è stato consegnato tutto il materiale acquistato. Il Serming di Torino, organizzatore della raccolta, si servirà dei canali istituzionali per il trasporto e la consegna.
Il bilancio delle attività del 2021
Sono stati consegnati farmaci per oltre 250 viaggi in tutto l'Astigiano. Nel corso del 2021, inoltre, è stato donato un ecografo portatile al reparto di Oncologia del Cardinal Massaia di Asti, per un importo di 15mila euro, così come un misuratore di valori vitali, per quasi 2mila euro. E' stata finanziata la presenza di un nuovo medico palliativista, Silvia Perosino, per due anni, tramite un investimento di 70mila euro.
Nell'anno della pandemia, poi, da febbraio 2021 in avanti, i volontari dell'associazione hanno prestato servizio all'interno della Stanza degli Abbracci alla Casa di riposo di Asti, la cui realizzazione è costata quasi 5mila euro, su input del precedente consiglio direttivo, guidato da Fares Cerrina.
Dal marzo 2021, inoltre, i volontari sono stati impegnati quotidianamente al Foro Boario di Nizza Monferrato, nell'ambito delle vaccinazioni anti Covid.
Ad oggi l'associazione Con Te conta 122 soci (prima erano 106). Diverse le attività proposte: bancarelle divulgative (presto anche ad Asti, che nel 2021 hanno portato a quasi 5mila euro di donazioni) corsi di aggiornamento per tutti i volontari di alto livello, raccolta tappi (raccolti diversi quintali nel 2021, per un importo di 4mila euro). Infine, il sodalizio, dopo la partecipazione al Tavolontariato, è stato eletto associazione dell'anno 2021 per la città di Asti e premiata con il premio Campanon per il servizio prestato al Foro Boario di Nizza Monferrato.
Cambiamenti importanti anche all'interno della sede, con il rifacimento del giardino, garage e interni, a costo zero.
Continuare a far conoscere Hospice e cure palliative
L'associazione guarda al futuro con speranza e proposte.
“Lavoriamo quotidianamente su più fronti – ha concluso il presidente Boccia – vogliamo continuare la nostra campagna di sensibilizzazione per far conoscere alla cittadinanza l'importanza delle cure palliative e la realtà dell'Hospice di Nizza Monferrato nell'accompagnamento dei malati oncologici”.
Il 5 x 1000
L'associazione assiste gratuitamente a casa, in ospedale e in Hospice i pazienti affetti da malattie cronico-degenerative e bisognosi di cure palliative e i loro familiari, attraverso il supporto offerto dai volontari.
E' possibile sostenere l'associazione donando il proprio 5x1000, indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 92054810053. Per donazioni volontarie IBAN: IT 04W0608510329000000020171.
Con Te OdV è presente su Facebook e Instagram.