Attualità - 22 marzo 2022, 13:39

Asp, ennesimo affondo di ‘Uniti si può’: “Mancano gli autisti, disagi per i cittadini”

I consiglieri Anselmo e Bosia sostengono che 6-7 autisti siano stati inviati a supportare i servizi della torinese GTT

I consiglieri Bosia e Anselmo ritratti nel corso della conferenza stampa di presentazione del 'libro bianco' su Asp

I consiglieri Bosia e Anselmo ritratti nel corso della conferenza stampa di presentazione del 'libro bianco' su Asp

Ennesimo affondo del gruppo ‘Uniti si può’ nei confronti di Asp, azienda partecipata che come noto opera in una serie di ambiti primari per i cittadini, più volte al centro di comunicazioni e iniziative (quale, ad esempio, il ‘libro bianco’) del gruppo consiliare.

Questa volta i consiglieri Mauro Bosia e Michele Anselmo segnalano che “Sabato alla linea urbana 3 i cittadini anziché attendere 24 minuti circa hanno atteso oltre 40 minuti tra una corsa e l’altra. Sulla linea 7, quella dell’Ospedale, anziché attendere 16 minuti hanno atteso circa 30 minuti. Un servizio che già normalmente sconta un numero di corse tale da non renderlo appetibile dai cittadini in questi giorni è ulteriormente peggiorato, con tempi di attesa insopportabili”.

“E’ del tutto evidente – argomentano i consiglieri – che Asp e il Comune non sono in grado o non vogliono gestire un servizio di trasporto pubblico degno di un Paese civile e non sono in grado, soprattutto, di avere una politica del personale e delle relazioni sindacali che tenga insieme i diritti dei lavoratori con i bisogni dei cittadini”.

“Da tempo denunciamo una politica sui trasporti ad Asti del tutto inadeguata nei progetti, nella gestione del personale, nelle strategie future. Ma sulle strategie forse l’assessore Berzano, il presidente Imerito e il sindaco Rasero sono già proiettati in quella politica delle Authority, di cui da mesi si riempiono la bocca, mentre smantellano servizi e il futuro di Asp che si preparano a consegnare nelle mani dei privati”, proseguono.

“La verità è una sola – affermano ancora Anselmo e Bosia –: che non si “fanno le nozze con i fichi secchi”, come recita un vecchio e sano proverbio astigiano, e se hai pochi autisti non si può, come sta avvenendo in questi giorni, mandarne 6 o 7 a rafforzare i servizi privati della torinese GTT. Ora capiamo: è questa la famosa politica degli Ambiti tanto cara a Berzano e company: penalizzare i servizi per i cittadini astigiani, che ieri hanno atteso dai 30 ai 40 minuti una corsa, per favorire i servizi privati della torinese GTT”.

“Per adesso cominciamo con gli autisti e i trasporti in attesa che i vertici di Asp, Berzano e Rasero si organizzino per picconare a favore dei torinesi rifiuti e acqua. Allora che dire: viva gli Ambiti alla faccia degli astigiani che pagano le tariffe”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU