Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a firma di Giacomo Sorba, vigile del fuoco di Asti e candidato consigliere comunale lista “Adesso Asti” a sostegno di Salvatore Puglisi, in merito ai roghi di rifiuti in via Guerra.
L’ennesimo incendio di immondizia denota un problema ormai fuori controllo che sta seriamente mettendo a rischio l’operato dei Vigili del Fuoco di cui faccio parte. La lettera del collega Canicattì non è solo un accorato appello affinché questa Amministrazione possa porre rimedio a questa situazione, ma è soprattutto l’evidenza di come mezzi, uomini e risorse vengano costantemente impegnati in interventi che di eccezionale o imprevedibile non hanno più nulla ma che ormai sono diventati routinari.
Siamo consapevoli dei rischi che corriamo, lo abbiamo scelto, ma è insostenibile e inaccettabile che lo si debba fare per chi non ha scrupoli ad accatastare l’inimmaginabile tra cui bombole di gas o peggio ancora acetilene e che durante gli interventi ci sbeffeggia o lancia mattoni contro le autobotti. Un’amministrazione assente ma consapevole del problema dopo che lo ha usato come uno spot elettorale mastodontico ma soprattutto irrealizzabile studiato solo per cavalcare l’onda del malcontento cittadino. Un’amministrazione sorda visti gli appelli che sono pervenuti non solo da Vigili del Fuoco ma anche dai semplici cittadini residenti in zona stanchi e stufi degli odori prodotti dai roghi.
Ecco perché ADESSO è il momento davvero di cambiare e di dare in mano a chi lo ha fatto o la fa di mestiere un tema così importante senza dover rincorrere in proclami inutili per acchiappare qualche voto; l’obbiettivo di questa lista e del suo candidato non deve solo garantire la sicurezza dei cittadini astigiani ma anche l’incolumità degli operatori che hanno il compito di farlo.
Auspichiamo che nella prossima tornata elettorale i cittadini esprimano il malcontento dando veramente un segnale di voler cambiare ma soprattutto gli invitiamo a venire a porci domande quando saremmo in piazza coi nostri banchetti a spiegare il nostro programma.
Giacomo Sorba