Sabato 2 aprile al NaturaSì di Piazza Porta Torino per Aspettando Pasqua... sarà dedicata una giornata per presentare il lavoro delle filiere bio-equo e solidali della produzione delle uova di cioccolato pasquali.
"Le ricorrenze - ricordano dalla Cooperativa - rappresentano un lavoro diffuso delle nostre filiere coinvolgendo sia quelle agricole che quelle artigianali".
Cioccolato al latte o fondente da pasta e burro di cacao di alta qualità certificato bio da produttori boliviani e ghanesi , miscelato con zucchero di canna ecuadoregno e vaniglia dello Sri Lanka. La trasformazione avviene nei laboratori della Cioccolateria Antica Norba a Norma (LT) specializzata nella lavorazione biologica.
Una filiera integrale: i teli che avvolgono le uova sono in carta seta lavorata a mano dagli artigiani di Prokritee in Bangladesh biodegradabili 100% e riutilizzabili, Altromercato ha preparato diversi video tutorial : https://www.facebook.com/watch/?v=1521348568019615.
Ogni uovo viene confezionato manualmente con cura.
E veniamo alle sorprese: tutte artigianali in stoffa, legno e carta realizzate da cooperative al femminile in zone rurali dell'India, Sri Lanka e Bangladesh.
Sabato prossimo inoltre presentazione di GROW, due tipi di uovo ed una tavoletta di cioccolato che come sorpresa ha un Albero.
Inquadrando il QRcode che si trova all'interno di ogni GROW si potrà piantare un albero di cacao seguendone la crescita e si darà vita ad una foresta sostenibile nella zona Nord del Perù ad alto rischio deforestazione. I custodi della nuova foresta saranno i piccoli produttori di cacao della Comunità San Martin che seguiranno la crescita degli alberi e la loro custodia con 'rondas campesinas'.