Confagricoltura, CGIL, CISL e UIL hanno sottoscritto un “Accordo di solidarietà per il popolo ucraino” al fine di realizzare concrete iniziative umanitarie attraverso una specifica raccolta di fondi volontariamente versati dai lavoratori e dalle imprese. L’accordo si colloca nell’ambito di una più ampia iniziativa promossa dalle confederazioni dei lavoratori e condivisa dalle principali organizzazioni datoriali di tutti i settori produttivi.
In sostanza, attraverso l’intesa, è stato attivato un apposito “Fondo di solidarietà per il popolo ucraino” nel quale potranno confluire “contributi volontari da parte delle lavoratrici dei lavoratori pari ad un’ora di lavoro e un contributo equivalente da parte delle imprese”.
Si tratta di una iniziativa di solidarietà al popolo ucraino, su base volontaria, da parte dell’intero mondo produttivo al quale la nostra organizzazione non poteva certo rimanere insensibile.
Fino al 31 ottobre prossimo, potranno venire versati sul fondo, mediante bonifico, gli eventuali contributi volontari da parte dei lavoratori e dei datori di lavoro. Gli estremi per i bonifici sono i seguenti: "FONDO SOLIDARIETA' PER IL POPOLO UCRAINO" - N. CONTO: 33000 – MONTE DEI PASCHI DI SIENA - IBAN: IT90N0103003201000003300022 Intestato a "CGIL CISL UIL FONDO SOLIDARIETA' PER IL POPOLO UCRAINO"