Grande affermazione della FLC CGIL nelle votazioni per l’elezione delle RSU nel comparto scuola della provincia di Asti.
Le liste FLC CGIL hanno ottenuto complessivamente 1.368 preferenze su un totale di 2.970 votanti (2.923 schede valide, 12 schede bianche e 35 schede nulle) ottenendo il 46,80% delle preferenze e attestandosi come il primo sindacato del comparto scuola.
La FLC CGIL di Asti ha ottenuto 42 seggi totali su 27 autonomie scolastiche.
Il commento della FLC CGIL Asti
Queste elezioni sono state una grande prova di democrazia: forte è stata la partecipazione al voto da parte dei Docenti e degli ATA.
Un voto che deve essere rispettato e valorizzato, perché i lavoratori chiedono di poter contare nelle scelte che riguardano le loro condizioni di lavoro e ribadiscono che intendono continuare a farsi rappresentare dalla FLC CGIL.
È stato importante l'aver fatto votare ed eleggere i precari e l’organico aggiuntivo (c.d. Covid) che possono così contare sulla rappresentanza nelle RSU per fare valere sempre le ragioni della solidarietà, della tutela dei diritti e dell’unità in tutti i luoghi della conoscenza.
I risultati ottenuti sono un successo importante che ripaga tutto il lavoro svolto in questi mesi e in questi anni. Nel complesso, ad Asti, sono migliorati i risultati elettorali delle precedenti elezioni RSU del 2018.
Si tratta di un successo straordinario, non scontato, anche in considerazione degli eventi e delle situazioni di estrema difficoltà vissuta in questi ultimi due anni.
Il grande risultato conseguito è stato possibile in virtù dell'impegno di tutte le donne e di tutti gli uomini vicini alla FLC CGIL.
A tutti quanti va il mio personale ringraziamento, in particolare ai candidati, eletti e non eletti e a tutte/i coloro che hanno permesso il regolare svolgimento dell’appuntamento elettorale.
La FLC CGIL raccoglie il mandato democratico dei Lavoratori della Conoscenza ed è pronta da subito, con le RSU elette, a proseguire la mobilitazione ed il confronto per il rinnovo del Contratto Nazionale, per l'estensione della contrattazione nei luoghi di lavoro, per il superamento di ogni forma di precariato e per la valorizzazione della preziosa professionalità di tutti i lavoratori pubblici.
Grazie ai voti ottenuti, in questa tornata elettorale, la FLC CGIL potrà continuare a dar voce ai diritti di tutti coloro «che vivono nella scuola e per la scuola.
La Segretaria provinciale, Monica Boero