A Castelnuovo Belbo, alla Biblioteca comunale Luigi Fenga, finalmente riaperta, nei giorni scorsi è stato presentato il libro della consigliera comunale, Riccarda Pesce.
Il testo si intitola “Alla ricerca della fontana magica” ed è la prima esperienza di Pesce in veste di scrittrice.
È intervenuto i poeta Marco Astegiano, in videoconferenza, che ha illustrato il libro e ha posto alcune domande alla scrittrice sul contenuto dell’opera, traendo spunto dalle sue risposte per sottolineare l’attualità di alcune sue tematiche come l’emancipazione della donna nella società antica, il viaggio verso qualcosa di ignoto e la descrizione dei territori visitati dai personaggi tanto simili alle terre piemontesi (il Monferrato, il Roero, le Langhe e il Pianalto).
"Il libro può essere letto da tutti, adulti e ragazzi, all'insegna di un viaggio nella fantasia di cui abbiamo bisogno tutti in questo periodo", spiega il sindaco Aldo Allineri.
Il vicesindaco Luigina Terzano rimarca: “Auguro a Riccarda un grande successo e che sia il primo di una lunga serie e aspettiamo presto Marco Astegiano per la presentazione del suo libro Le donne e altre storie. Ringrazio come sempre il Bibliotecario Danilo Gaveglio con la collaboratrice Graziella Scebba e il numeroso pubblico attento e partecipe, con la speranza che questi momenti si ripetano nei prossimi mesi, in quanto è previsto un calendario ricco di eventi" .
Il pubblico ha seguito con entusiasmo il dibattito e, al termine, la scrittrice ha omaggiato tutti i presenti di una copia autografata del suo libro, offrendo un rinfresco nelle sale della biblioteca.