Eventi - 14 aprile 2022, 08:15

"Dalla terra alla birra" di Teo Musso di Le Baladin, al centro di una serata evento da Campagna Amica di Asti

Una degustazione guidata con accompagnamento gastronomico con il più grande esperto italiano di birra artigianale, giovedì 21 aprile alle 19.30. Necessaria la prenotazione

Teo Musso

Una serata speciale dedicata alla birra con un grande esperto e una degustazione guidata con accompagnamento gastronomico

Giovedì 21 aprile dalle 19.30 al Mercato contadino di Campagna Amica di Coldiretti in corso Alessandria sarà ospite Teo Musso, creatore della birra Baladin di Piozzo.

Il suo amore e la passione che, dal 1986 mette nel suo progetto, saranno al centro del libro "Dalla terra alla birra", pensieri liberi per sognatori e amanti del luppolo. Una storia d'amore, appunto, le esperienze di Teo in Belgio e la cultura della birra artigianale.

Chi è Teo Musso

Nasce a Carrù il 5 marzo 1964. È l’ultimo di quattro figli, cresce a Piozzo, un piccolo paese nelle Langhe da cui non scapperà mai. Teo, un uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato uno dei rappresentanti più significativi di un nuovo modo di intendere la birra: rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo.

La svolta che poi farà evolvere la passione per la birra in qualcosa di diverso avviene grazie a una serie di vacanze studio-lavoro estive dallo zio Celso, capo pasticcere all’hotel de Paris di Montecarlo.

Teo ha la possibilità di entrare in contatto con un mondo di sapori e profumi sconosciuti fino ad allora e, soprattutto, incontra la Chimay Tappo Blu.

Questo evento gli cambierà la vita, dimostrandogli che la birra poteva essere qualcosa di diverso rispetto a quanto fino a quel momento era stato abituato a bere.

Durante una sua visita allo zio Celso, Teo conosce Michelle, ballerina dell’Opera di Montecarlo della quale si innamora. Ma di spostarsi da Piozzo non se ne parla,  così  Michelle accetta di lasciare la sua carriera per iniziare un’avventura in Italia e nasce Le Baladin.

La serata sarà l'occasione per conoscere al meglio la birra e le sue sfaccettature. Si inizia alle 19.30 con la presentazione del libro e poi la degustazione guidata di Super, Nazionale, Rock & roll, Xyauyue con accompagnamento gastronomico.

Sarà presente anche la Libreria Goggia di Asti per il firmacopie al termine della incontro e della degustazione.

"Dire birra - chiarisce Teo Musso - è solo un altro modo per dire terra, amicizia, passione, ostinazione, vocazione. Birra è una parola mondo: contiene in sé esperienze, colori, sapori sempre in mutamento".

Il libro è scritto a quattro mani con Laura Pranzetti Lombardini, autrice e giornalista.

L'incontro è su prenotazione al 3371120058. Il biglietto (10 euro) si può comprare o regalare anche su enotecamica.it.