Cultura e tempo libero - 20 aprile 2022, 11:33

La mostra su Giovanni Sacco ha inaugurato la settimana delle "Giornate delle figurine" [FOTOGALLERY]

A corollario delle giornate di scambio, numerosi eventi tra cui una cena di gala benefica con l'ex portiere della Juventus Stefano Tacconi

Nell'immagine (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin come per tutte la altre che compongono questa galleria fotografica), il presidente Mario Sacco, fratello dello scomparso Giovanni, con la nipote e i figli di quest'ultima. Con loro, alla sinistra del bambino, il creatore della manifestazione Andrea Morando

Nell'immagine (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin come per tutte la altre che compongono questa galleria fotografica), il presidente Mario Sacco, fratello dello scomparso Giovanni, con la nipote e i figli di quest'ultima. Con loro, alla sinistra del bambino, il creatore della manifestazione Andrea Morando

Nel prossimo fine settimana, il cortile del palazzo del Michelerio, nel cuore della città, ospiterà la tredicesima edizione delle “Giornate delle figurine”. Evento che punta a contribuire ad un ritorno alla tanto desiderata normalità con le classiche figurine, che coinvolgono appassionati di ogni età.

L’ingresso è libero, anche se, dal momento che "Figurine" ad Asti vuol dire Beneficenza un'offerta è certamente gradita poiché lo staff ha deciso di donare parte del ricavato alla C.R.I Comitato di Asti, associazione, come tante altre, sempre in prima linea per aiutare le persone in difficoltà.


LA MOSTRA IN MEMORIA DI GIOVANNI SACCO

Parallelamente, nella giornata di ieri è stata inaugurata la mostra "Da Giovanni Sacco alle Vittorie Azzurre", ricordando il primo ex giocatore ospite della Rassegna Astigiana, il sandamianese Giovanni Sacco purtroppo scomparso. In esposizione figurine e materiale cartaceo a lui dedicato, messe a disposizione da Giovanni Masino, uno tra i massimi esperti di figurine in Italia.

Per aiutare la CRI di Asti, sono state create una serie di 5 figurine adesive, collocate all'interno di una bustina a tiratura limitata a 150 copie, che rappresentano il giocatore in caricatura nelle squadre dove egli ha militato massima serie, con ripercorsa, sul retro, tutta la sua carriera calcistica da giocatore e allenatore. Sicuramente un ricordo che non deve mancare a chi l'ha conosciuto ed una rarità per tutti gli Appassionati di figurine. Pochi sanno, ad esempio, che Giovanni Sacco è stato presente anche in Nazionale Olimpica, dove in porta c'era Pierluigi Pizzaballa, ormai Figurina Rara.

Parlando di Nazionale, chi può saperne di più del collezionista numero 1 al mondo di Figurine di calcio? Perciò è giunto appositamente da Modena, per onorare il nostro “Givanin”, il collezionista Gianni Bellini, che, ha allestito la mostra con il suo materiale cartaceo sportivo, album, riviste e figurine che ci portano tra le vittorie Azzurre, anche ad Europei e Mondiali. La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 aprile con orario continuato dalle 11 alle 17.



LA CENA DI BENEFICENZA CON STEFANO TACCONI

Venerdì 22 aprile, alle 20, presso il Ristorante Mariuccia di Pratomorone - Tigliole, ci sarà una cena di gala con Stefano Tacconi, ex portiere della Juventus tuttora unico portiere ad essersi aggiudicato tutte le cinque competizioni UEFA per club. Serata con sorprese: presenterà ai tifosi Astigiani, il suo libro "JUNIC", con la possibilità di autografo "in diretta". il costo della cena è di 30 euro e parte del ricavato della cena sarà devoluto alla CRI di Asti.



FIGURINE CALCISTICHE… MA NON SOLO

Sabato 23 aprile al Michelerio bancarelle con figurine di qualsiasi genere, da tutta Italia, dall'anteguerra ai giorni d'oggi per completare ogni tipo di collezione di figurine, trovando anche riviste, libri, album, cartoline e tutto il cartaceo che riguarda il mondo sportivo. Si potranno anche trovare altre figurine, come le Card Pokemon, Magic, per i Giovanissimi collezionisti.

Anche quest'anno sarà presente un amico che è stato sulle figurine. Ha giocato con Pelé, ha vinto un Mondiale con il Brasile, poi arrivato in Italia con il Milan, poi con il Napoli finendo la carriera nella Juventus.

Domenica 24 aprile classico scambio di figurine di qualsiasi genere dalle Mitiche Panini, per chi non ha ancora terminato i Calciatori 2021/22 fino ad Adrenalyn a Cucciolotti.

Nelle quattro tappe tra febbraio e marzo delle Giornate delle figurine in Tour ad Asti, Villafranca d'Asti, San Damiano e Alessandria, con l'iniziativa "Aiuta la CRI e noi ti completiamo l'album" sono stati raccolti 530 euro.

Consolidata la presenza del C.S.I. e la collaborazione con il Rione Cattedrale che nei due giorni proporrà specialità culinarie Piemontesi oltre a colazioni, panini ed altre sfiziosità.

Tutti gli appuntamenti rispetteranno i Protocolli Anti-covid e di sicurezza ancora vigenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU