Tutti gli over 80 e gli ospiti delle Rsa saranno vaccinati entro fine  maggio. A prometterlo è il presidente della Regione Piemonte, Alberto  Cirio, in visita presso la struttura per anziani Carlo Alberto.
La  campagna è iniziata già la scorsa settimana, ma il Governatore ne ha  voluto ufficializzare l'avvio per scandire gli obiettivi: "Entro fine  maggio completeremo questa fase, vaccinando over 80, ospiti delle Rsa e  soggetti fragili d'età compresa tra i 60 e i 79 anni".
La  procedura è quella delle chiamate o delle vaccinazioni a domicilio o  nelle strutture. "La chiamata avviene attraverso il sistema di  messaggistica, lo dico con orgoglio perché siamo tra le poche regioni a  farlo" ha affermato Cirio. Entro il 31 di maggio saranno 78.000 i  piemontesi vaccinati con la quarta dose. Per gli altri d'età inferiore,  il Governatore predica prudenza: "Attendiamo indicazioni".
Cirio  si è poi detto preoccupato per quanto riguarda i richiami: "Abbiamo  registrato qualche defezione, è comprensibile ma non giustificabile:  capisco che venendo meno lo stato d'emergenza le persone si sentano più  al sicuro ma è un errore. Si rischia di vanificare l'effetto delle prime  due dosi".
Sono quasi 24 mila le quarte dosi fatte finora in Piemonte alle categorie autorizzate a livello nazionale (si tratta principalmente di persone immunodepresse su cui la somministrazione della 4^ dose è gia iniziata a fine febbraio). 
Dalla settimana scorsa invece, dopo il via libera al secondo booster per over80, ospiti Rsa e fragili over 60 con specifiche patologie, è partita la convocazione via sms per coloro che hanno già maturato i tempi per ricevere la 4^ dose. Ad oggi sono già stati inviati 94 mila sms, in particolare quasi 76 mila per gli over 80 e oltre 18 mila per i fragili over 60. 





