Eventi - 24 aprile 2022, 08:05

Doppio appuntamento oggi a Nizza Monferrato: la Fiera del Santo Cristo e il Giro del Nizza

Dalla torta verde, alle 120 bancarelle, al percorso enogastronomico con protagonista il re del territorio

Doppio appuntamento oggi a Nizza Monferrato: la Fiera del Santo Cristo e il Giro del Nizza

Oggi Nizza Monferrato è il cuore di ben due appuntamenti con la Fiera del Santo Cristo e il Giro del Nizza.

La fiera si tiene in piazza Garibaldi con l'esposizione di macchinari e mezzi per l'agricoltura e aziende in arrivo da tutta la regione. Il mercato nelle vie del centro storico vedrà protagoniste 120 bancarelle.

Protagonista anche la mitica 'torta verde' della Proloco di Nizza. Scrive il consigliere Maurizio Martino: "La sua preparazione è frutto di ricette famigliari con diverse varianti e gli ingredienti base sono rappresentati dal riso e dagli spinaci a cui si aggiungono: uova, parmigiano reggiano (o grana padano), lardo, burro, pangrattato, rametti di rosmarino, erbette di campo e altri gustosi arricchimenti".

Una domenica da ricordare tra vigneti e collina, 'casa' dei produttori del Nizza. Un itinerario enogastronomico per conoscere il territorio e il suo vino.

Il 'Giro del Nizza' è giunto alla decima edizione ed è organizzato dall'Enoteca regionale di Nizza, le condotte Slow Food Alessandria con il territorio delle colline Nicesi in collaborazione con l'Associazione dei Produttori del Nizza, Comune di Nizza, il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato.

Si potrà effettuare il Giro anche con bicicletta e ebike con il Grande cammino del Monferrato e visitare le Cantine di invecchiamento della grappa delle distillerie Berta.

Premio speciale ai selfie più spiritosi pubblicati su Facebook  con gli hastag #girodelnizza o #iosonoalgirodelnizza.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU