Attualità - 03 maggio 2022, 13:53

I treni sulla tratta Asti-Alessandria-Voghera diventano diretti

Contestualmente sono stati anche reintrodotti i treni che, nei giorni festivi, collegano Asti e Alessandria

Immagine d'archivio

Buone notizie per chi, per esigenze di studio o lavoro, necessita di spostarsi spesso in treno tra Asti e l’Alessandrino. Da questa settimana, infatti, sono attivi i treni regionali che offrono un servizio continuo tra Asti a Voghera senza dover effettuare lunghe coincidenze ad Alessandria. 

I nuovi treni regionali Asti-Alessandria-Voghera sostituiscono il vecchio servizio composto da due linee distinte Alessandria-Asti e Alessandria-Voghera. Sono stati inoltre potenziati i treni che, nei giorni festivi, collegano Asti e Alessandria, precedentemente assenti a causa delle rimodulazioni legate alla pandemia.

Grazie al nuovo servizio, da Asti è possibile raggiungere più facilmente Tortona e Voghera, ma anche proseguire verso Milano interscambiando con i servizi della linea Milano-Genova e Alessandria-Milano. Le variazioni consentono anche di migliorare i collegamenti tra le località presenti nella tratta tra Asti e Alessandria e le località della tratta tra Alessandria e Voghera.

Come sottolinea il canellese Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti, queste modifiche scaturiscono dal metodo di lavoro che la Regione Piemonte si è data, che prevede di ascoltare il territorio nelle sue necessità e di agire di conseguenza per priorità e urgenze rispetto a quanto viene richiesto.

In questo caso le segnalazioni dei pendolari e delle amministrazioni locali hanno consentito di aprire un ragionamento su quali siano i miglioramenti più utili al bacino di utenza e ne è scaturita la rimodulazione oraria appena attivata.

Gli orari sono consultabili sul sito Trenitalia e nell’immagine allegata a questo articolo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU