Come vi avevamo già segnalato in un articolo pubblicato nel luglio del 2020 (CLICCA QUI per rileggerlo), l’atleta eporediese Paola Gianotti – ciclista, scrittrice e detentrice di quattro Guinness World Record – è promotrice di una campagna ‘salva ciclisti’ attuata mediante l’affissione di cartelli che invitano gli automobilisti a prestare attenzione nelle zone frequentate abitualmente da ciclisti.
Tramite il proprio profilo Instagram, l’atleta ha recentemente ribadito l’importanza che più Comuni possibili aderiscano all’iniziativa: “Ne servono migliaia e migliaia. Su tutte le strade d'Italia – scrive a corredo di un post – Perché magari a forza di vederli gli automobilisti capiscono che devono superare il ciclista ad un metro e mezzo di distanza. E che se la strada è stretta e c'è mancanza di visibilità è doveroso aspettare che ci siano le condizioni per superare”.
Il post prosegue elencando i numerosi incidenti che, solo negli ultimi tre giorni, hanno visto coinvolti ciclisti e invita i suoi followers a inviare mail all’indirizzo iorispettoilciclista@gmail.com per ottenere tutte le informazioni da girare al proprio sindaco per richiedere l’adesione alla campagna.
Ricordiamo infine che, per quanto concerne l’Astigiano, hanno già aderito numerosi Comuni e che la stessa Gianotti, appunto nel 2020, ha inaugurato personalmente i cartelli installati a Refrancore, Revigliasco e Castagnole delle Lanze.