Al Direttore - 16 giugno 2022, 09:22

Quaglia replica a Rasero: "Sono orgogliosa del mio percorso politico"

Il primo cittadino aveva citato (anche) la ex consigliera comunale commentando la sconfitta della coalizione AstInsieme

Angela Quaglia (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin)

Angela Quaglia (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin)

Il sindaco riconfermato, nelle sue conferenze stampa, mi ha tirata in ballo più volte (CLICCA QUI per rileggere l'articolo)

Avevo pensato di non rispondergli ma, alla seconda o terza dichiarazione, ritengo che vadano puntualizzate alcune cose.

1) A differenza sua, io non odio nessuno.

2) Cinque anni fa mi ero candidata a sindaco perché ritenevo di avere titolo a provarci. Avevo maturato una buona esperienza come consigliere comunale e come assessore. Non avevo scelto, come percorso, la Banca o la Fondazione e ritenevo di avere le caratteristiche adatte a fare il candidato sindaco. Non avrei accettato, comunque, di fare squadra con alcune forze di destra che non mi avevano convinta per ragioni generali e per ragioni più squisitamente locali.

Lui, invece, ha accettato la compagnia e ha vinto.

Detto ciò, lui ha fatto il Sindaco e io la consigliera di minoranza. Avrei dovuto anche tacere, per farlo contento?

Sono orgogliosa, invece, del lavoro che ho fatto e delle battaglie che ho condotto: mai personali, sempre nel merito delle scelte a favore della città.

I cinque anni trascorsi all’opposizioni mi hanno confermato nelle mie scelte: non solo non ho condiviso molte scelte (e molti “lasciar fare ad altri”) da lui effettuate ma mi hanno dato la possibilità di condividere, con i colleghi di minoranza, alcune battaglie (in ordine di tempo quella sull’ ASP) cementando un’alleanza che, pur nella diversità, si è sempre caratterizzata per rispetto reciproco e “buona educazione”.

Per queste ragioni ho accettato di condividere, con la  lista civica CambiAMO Asti, (fatta di persone libere, coerenti e coraggiose, oltre che amiche), anche il percorso di appoggio al candidato sindaco Crivelli che stimo moltissimo e che sarebbe stato un ottimo Sindaco per la città.

3) La “classe” ( nelle  dichiarazioni del Sindaco riconfermato)  si vede a occhio nudo. Gli antichi dicevano che bisogna “vincere” ma non “stravincere” Lui ha vinto, con un risultato personale incredibile: congratulazioni e auguri! Ma da questo ad irridere gli avversari…ce ne corre! D’altra parte, in questi ultimi anni, mi sono abituata al suo linguaggio e ho adottato la tecnica del “non ti curar di lor ma guarda e passa”.

4) Se il Sindaco pensa di essersi liberato di me si sbaglia. Resto, anche se non più in Consiglio Comunale, una “privata cittadina” che non prende ordini, pensa con la sua testa e segnala (nei modi possibili) le cose che non vanno. Continuerò a farlo, anche se non gli fa piacere, perché penso che il bello della democrazia sia poter sentire voci diverse, non vedere soltanto persone sull’attenti a rispondere signorsì.

5) Per conoscenza: la campagna elettorale della lista “CambiAMO Asti” è costata meno di 2.000 euro.

Un caro saluto e un augurio di buon lavoro!

Angela Quaglia

Al direttore


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU