Attualità - 16 giugno 2022, 18:20

Treni, Cavallero: "Una notizia che finalmente premia il territorio"

Il sindaco di Costigliole commenta, tramite nota stampa, l'imminente riapertura della linea Asti-Alba

Convegno del 2013

Convegno del 2013

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a firma del sindaco di Costigliole, Enrico Alessandro Cavallero.

Nel 2012 la Regione Piemonte definiva rami secchi alcuni tratti di ferrovia fra cui la Asti Alessandria Cavallermaggiore .

Questa scelta , oltre alla mancanza di un servizio essenziale e sussidiario, ha creato problematiche di diverso genere per tanti lavoratori pendolari , gli studenti, la cosiddetta utenza debole anziana o che non si poteva permettere l’automobile, problemi di Inquinamento , Autostrada AT - CN non ancora ultimata con pedaggi gia allora altissimi molti potenziali utenti continuavano ad utilizzare il treno cosi come la vecchia statale, inadeguata e pericolosissima, ecc .

Nella mia veste di Consigliere comunale mi sono sempre espresso con contrarietà per questa scelta che andava a penalizzare oltremodo il nostro territorio.

Nel 2013 ho anche indetto un convegno a Costigliole per affrontare queste tematiche che negli anni a seguire non hanno trovato soluzioni.

Non accontentandomi del ripristino della linea per scopi turistici avvenuto negli ultimi anni con il passaggio di alcuni caratteristici treni a vapore che fra l’altro ,non rappresentano una novità in quanto passavano già prima del 2012

Nella mia veste di sindaco, attivato con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti evidenziando queste problematiche e la presenza del famosissimo viadotto che attraversa la valle Tanaro chiedendone l’abbattimento in caso di chiusura definitiva della tratta ferroviaria in quanto impattante, inutile e compromettente per le coltivazioni dei terreni circostanti. Nel febbraio 2021 sono stato anche convocato al Ministero dove ho avuto rassicurazioni direttamente dal capo dipartimento

La notizia comunicata ieri dall’assessore Gabusi dell’imminente apertura della tratta ferroviaria nel 2023 mi rende particolarmente felice in quanto premia tutto il territorio, giunge al termine di tante polemiche e dimostra la capacità , sensibilità di un assessore sempre attento e presente concretamente alle istanze dei nostri paesi.

Il paese di Costigliole in questo modo, oltre ad avere già da alcuni mesi 8 corse dal paese e dal Boglietto andata e ritorno verso Alba in autobus , potra disporre in aggiunta al trasporto su gomma , 6 corse andata e ritorno in treno verso Alba dall’importante frazione di Motta .

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU