Al Direttore - 22 giugno 2022, 08:18

Per la linea ferroviaria Asti-Alba buona la prima... o quasi

Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni sulla futura riapertura della tratta inviate da un esponente della lista civica Ambiente Asti

Immagine generica di binari

Apprendiamo con piacere che dal settembre 2023 i treni torneranno a transitare sulla linea Asti-Alba, attraversando le meravigliose terre UNESCO e fermando nei borghi di Isola d’Asti, Costigliole, Castagnole delle Lanze e Neive.

Una ventata d’aria fresca, dunque, per la linea che si trova ormai nello stato di sospensione da dieci anni ed è stata ripristinata lo scorso novembre grazie all’eccellente lavoro della Fondazione Ferrovie dello Stato. Una notizia positiva per i circa 2000 passeggeri giornalieri che fino al 2010 utilizzavano la ferrovia per muoversi fra Asti ed Alba ed ora sono costretti a utilizzare gli autobus o il proprio mezzo privato.

Analizzando meglio la situazione, emergono però due interessanti particolari. Il primo è che possiamo affermare con certezza che il governo regionale del Piemonte goda di scarsa memoria: fino a poco più di un anno fa, infatti, gli stessi esponenti che ora esultano con fierezza alla riapertura delle linee (insieme alla Asti-Alba è previsto che venga riaperto anche il tratto Casale-Mortara della Asti-Mortara) erano pronti a ricoprirle con pannelli in plastica per trasformarle in piste ciclabili sopprimendo così definitivamente a ferrovia.

Il secondo particolare si trova nella prevista organizzazione della linea. Sarà gestita da 6 coppie di treni (in totale quindi dodici treni/giorno) solamente nei feriali. Se è vero però che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca è impossibile non pensare che si possa riproporre la stessa situazione del 2012, ovvero la sospensione della linea sostenuta da una scarsa frequentazione. Scarsa frequentazione che, non è difficile da intuire, era legata alla cattiva organizzazione del servizio durante l’arco della giornata. Nell’ambito del trasporto pubblico è l’offerta a generare il servizio, non il contrario.  

Staremo a vedere quindi, auspicandoci che questo sia solo un primo passo verso la restituzione della dignità (almeno nel trasporto ferroviario) ad un capoluogo di provincia come è Asti, nella speranza che non siano promesse ad hoc per le prossime elezioni regionali, vista anche la coincidenza temporale della riapertura (si voterà nel maggio 2024).

 

Lorenzo Damasio Fiori - Lista Civica Ambiente Asti

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU