Cultura e tempo libero - 24 giugno 2022, 16:41

Palazzo Mazzetti ospita la mostra “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti” [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Straordinaria esposizione di opere d'arte in vetro che rimarrà visitabile fino al 16 ottobre prossimo

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Questa mattina, a poche settimane dalla chiusura de “I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna” e alla vigilia dell’apertura al pubblico della nuova esposizione, Palazzo Mazzetti ha ospitato la presentazione della mostra “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti”.

Nuova mostra-evento che, in continuità con la rassegna sugli arazzi di Asti tenutasi a cavallo tra il 2020 e il 2021, guarda nuovamente al territorio e al collezionismo locale e – nell’Anno Internazionale del Vetro, designato dalle Nazioni Unite – ospita la preziosa raccolta di vetri nata dalla passione collezionistica dell’ingegnere Pino Clinanti (1914 - 2007) e proseguita con entusiasmo dalla figlia Donatella.

Una mostra, aperta al pubblico fino al 16 ottobre, che è resa straordinaria grazie alla presenza di un importante e antico nucleo di contenitori in vetro lattimo (un vetro “mimetico” di colore bianco opaco come il latte, risalente al 1450 circa e utilizzato come imitazione della porcellana cinese giunta a Venezia), materiale di cui Clinanti fu grande studioso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU