ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 19 DI OGGI, SABATO
Da ieri sera e per tutto il weekend Asti è la regina della Bandiera con il primo appuntamento nazionale della F.I.S.B.-Federazione Italiana Sbandieratori dopo il lungo stop dovuto alla pandemia.
In città sono arrivati giovani e famiglie dalle Marche, dalla Toscana, dall’Emilia-Romagna, dal Veneto e dalla Lombardia per partecipare alla Cerimonia di apertura dei XXIII Giochi Giovanili della Bandiera.
L’organizzazione della tre giorni del Campionato Nazionale è stata affidata dalla Federazione Italiana Sbandieratori al Rione Santa Caterina del Palio di Asti a seguito della selezione tra le candidature proposte dalle diverse città italiane nel 2020.
Un grande evento, patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Asti e Comune di Asti, per ripartire, dopo questo lungo stop, dai più piccoli.
Le gare e gli eventi collaterali si terranno nel centro storico di Asti:
Piazza San Secondo, sede principale della manifestazione dove sarà allestito il campo gara principale e la segreteria organizzativa
Piazza San Martino, sede del secondo campo gara
Piazza Statuto, sede dell’area adibita al riscaldamento dei Gruppi
- Sarà un Campionato immerso nella storia della città e delle sue antiche tradizioni. Gli atleti insieme ai loro accompagnatori potranno visitare le sedi dei Comitati Palio e il Museo del Palio, il tutto grazie alla collaborazione dei Comitati cittadini e dell’Amministrazione Comunale. Un Campionato che racconta la storia della nostra città ma che guarda al domani e, proprio per questo sarà un evento ‘plastic free’ al fine di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie a cercare di rendere il nostro futuro più sostenibile. Tutto questo sarà reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione ‘Protect our home ’ di Asti e con Asti Servizi Pubblici -A.S.P. spa.
Per la prima volta la Città di Asti ospiterà la massima manifestazione federale per i più piccoli e, tra gli astigiani partecipanti il Borgo San Lazzaro, l' A.S.T.A, il Borgo San Pietro, Don Bosco, San Martino San Rocco e ovviamente Santa Caterina.
La cerimonia di apertura ieri sera alle 20.30 con la partenza del corteo di tutti i Gruppi iscritti e degli organi della F.I.S.B.
Di seguito i risultati di tutta la giornata.