Erano partiti da Valfenera il 20 maggio diretti a Capo Nord con un Piaggio Porter 420 cc. riadattato come camper e, da qualche giorno, scortati dagli amici, Vito e Gabriella sono tornati a casa.
"Stanno festeggiando da giorni" - spiega l'amico Giuseppe Camisola che ne ha seguito le avventure su Instagram e Tik Tok e le foto dimostrano che intorno al bel progetto c'è stato molto entusiasmo.
"L'impresa, dice ancora Camisola, si presentava piena di insidie, ma grazie all'esperienza ed all'effetto squadra la 'missione è compiuta' come è scritto sullo striscione tenuto al suo rientro dalla mamma Lucia, che ha seguito come tutti noi le vicende di questa incredibile impresa".
Vito Gilli, valfenerese di 57 anni, spirito avventuroso e intraprendente, certamente amante dei viaggi ma anche delle Harley e dei trattori d'epoca, dopo aver deciso di condividere l'esperienza con l'amica storica Gabriella, ha macinato più di ottomila chilometri tra andata e ritorno.
Dopo aver attraversato Austria e Germania, hanno visitato Danimarca, Norvegia, le isole Lofoten e poi al ritorno hanno attraversato Finlandia, Paesi Baltici, Polonia e Repubblica Ceca, in poco più di due mesi.
Sul van portatile che li ha riportati a casa, anche una vera e propria officina in miniatura per far fronte a eventuali difficoltà, grazie al lavoro di amici e l'aiuto di alcuni sponsor.