Cultura e tempo libero - 02 luglio 2022, 17:56

Scrittore e artista nicese rende omaggio alle opere di Lucio Fontana

Da lunedì 4 luglio la mostra 'Ricucire Fontana' alle Distillerie Berta di Mombaruzzo

Scrittore e artista nicese rende omaggio alle opere di Lucio Fontana

Un pensionato nicese, Beppe Patarino, scrittore e artista, appassionato delle opere di Lucio Fontana, ha deciso di rendergli omaggio, rivisitando i celebri quadri con i “tagli”.

Spiega: “Ero poco più di un ragazzo quando per la prima volta vidi un’opera di Fontana. Una tela sulla quale erano stati praticati tre tagli in senso verticale equidistanti tra loro e di lunghezza eguale. Mi parevano ferite su un corpo vivo e dissi a me stesso: 'Quei tagli devono essere ricuciti'. Dimenticai quella vicenda per decenni finché, come si usa dire, il diavolo ci ha messo la coda e ho rivisto quella stessa tela tagliata, su una rivista. E’ successo ai giorni nostri quando l’età ormai avanzata e il tempo libero mi permettono di dedicarmi alla realizzazione di quella pazza idea.

La pazza idea aveva un nome. “Ricucire Fontana”. L’idea è piaciuta e, complice la passione di Patarino per lo spazio e la scienza, uno dei suoi quadri è stato esposto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nell’ambito della manifestazione “Arte e scienza”, curata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Dice  ancora Patarino, che firma le sue tele Cinotti (cognome della madre): “Mi sono avvicinato a questo piccolo progetto, senza presunzioni o volontà di mettere in discussione l’opera di quell’uomo geniale che è stato l’artista italo-sudamericano. Poi, a mano a mano che sperimentavo idea e tecnica, mi rendevo conto che non ero del tutto in accordo con il significato che l’artista aveva dato a quei tagli. Con la quarta dimensione, lo spazio-tempo Fontana intende rompere il significato di 'materia' proponendo aperture spaziali nelle tele, tant’è che fonda un movimento che chiama “spazialismo”. Ed è proprio in quel significato che non mi trova in accordo. Sostengo che non sia possibile trattare la materia negandola. Una tela, un taglierino, il colore e lui stesso appartengono al mondo materiale dal quale non ci si può estraniare se non con la fantasia che di per sé è cosa astratta.”

Le opere di Patarino intitolate “Né spazio né tempo” vogliono “ricucire gli strappi e ridare alla materia il suo ruolo nel mondo lasciando sempre aperta la porta delle emozioni”.

La mostra è visitabile nei seguenti orari:

Da lunedì a venerdì 8-12 14-18

Sabato e Domenica 9-12 15-18

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU