Si chiama Movimento Creativo ed è un metodo che unisce discipline diverse, dalla danza all’improvvisazione, dalla meditazione al rilassamento, per lavorare sul corpo e favorire la gestione delle emozioni.
“Sperimentare con il corpo per riscoprirti, giocare con il movimento per sciogliere i nodi emotivi”, lo definisce Nathalie Morando, ballerina e creatrice del metodo, torinese che vive e lo insegna in Spagna, alle isole Canarie.
È l'originale esperienza che si potrà sperimentare sabato 16 luglio, in un corso gratuito con la stessa Nathalie Morando, a Lago Stella – l’oasi verde visitabile ogni weekend alle porte di Asti, sulla provinciale a metà strada tra Monale e Castellero, con aree gioco per bambini, aree picnic, attività di pesca no kill e attività con gli asini.
Una giornata evento, organizzata nell’ambito dei progetti di PIAM Onlus e cooperativa ARGO sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Una giornata con un ricco programma in cui la danza, il corpo e il benessere saranno protagonisti in riva al lago.
IL PROGRAMMA:
Ore 10.30 - 11.30 Corso di Movimento Creativo per bambini (6-11 anni), che al metodo per adulti affianca giochi di immaginazione e fantasia per favorire lo sviluppo psico-fisico. A seguire pranzo su prenotazione (costo 10 euro) Il menù (a cura della 'Trattoria' Villa Quaglina): focaccia, insalata russa, carpione di zucchine, frittatine, cotoletta di pollo e uovo, acqua e caffè. Vino e bevande a parte.
Ore 17.30 - 19.30 Corso di Movimento Creativo per adulti. A seguire aperitivo
LE ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita, con prenotazione necessaria entro venerdì 15 luglio. Per iscrizioni o informazioni 342 1903110 oppure 333 4245116.
L'evento è riservato ai soci ARCI, con possibilità di tesseramento a Lago Stella (quota annuale valida in tutti i circoli Arci 10 euro) prenotando in anticipo la tessera e ritirandola all’arrivo.
IL MOVIMENTO CREATIVO
Il Movimento Creativo aiuta a conoscere il proprio corpo, potenziare la creatività, il benessere e lo sviluppo personale. È un metodo che unisce varie tecniche e esercizi di danza contemporanea, contact, butoh, improvvisazione, teatro fisico, mudra, meditazione, coscienza corporea e posturale, tecniche di rilassamento e respirazione, stretching.
A tenere i corsi, appunto, la ballerina Nathalie Morando (su Instagram @natharajanaty), torinese, attualmente impegnata in Spagna. Sbarca ad Asti per portare la sua creatività nell’incantevole cornice di Lago Stella, dove la danza e il lavoro sul corpo si fondono con la natura circostante.
CHI SIAMO
Lago Stella è il parco dedicato alla biodiversità gestito a Castellero da Cooperativa sociale ARGO insieme a Associazione di promozione sociale Lago Stella e PIAM Onlus. Un’oasi di sostenibilità, socialità e divertimento sulle rive di un lago nato nel secondo dopoguerra dalla bonifica di un’area con sorgenti naturali, nel Monferrato Astigiano, alle porte di Asti. È aperto tutti i sabati e le domeniche, dalle 14 al tramonto, con un fitto calendario di attività (i dettagli sui profili social di Piam, @piam.asti su Facebook e @piamonlus su Instagram).
Tra il lago, le aree picnic, i giochi per i bambini, il Bosco delle Querce, l’area degli asini, il chiosco dove ristorarsi con bevande fresche, i sentieri circostanti per le passeggiate anche in bicicletta e con il passeggino.
La sera tornano le serate con dj e si organizzano feste di compleanno e feste private, con animazione e il servizio catering della cooperativa ARGO.
Informazioni al 3421903110 o alla mail lago.stella.aps@gmail.com