Sport - 14 luglio 2022, 15:42

Scacchi: morto ad Asti il Grande Maestro russo Igor' Gennad'evič Naumkin

Il campione 57enne, grande amante di vini e cucina italiani, era ospite di alcuni amici

La concentrazione di Igor' Gennad'evič Naumkin durante un torneo nel 2018 (immagine tratta da Wikipedia)

La concentrazione di Igor' Gennad'evič Naumkin durante un torneo nel 2018 (immagine tratta da Wikipedia)

Tragica notizia per gli amanti degli scacchi, che piangono la prematura scomparsa, avvenuta a soli 57 anni, di Igor' Gennad'evič Naumkin, Grande Maestro russo che amava profondamente l’Italia. E che nel Belpaese – precisamente qui ad Asti, dove era ospite di alcuni amici – ha trovato la morte, presumibilmente a seguito di un attacco cardiaco.

La passione per gli scacchi gli era stata trasmessa da suo padre, che gli insegnò i primi rudimenti quando aveva appena 5 anni e lo instradò ai primi tornei. Dove ottenne i primi importanti risconti a 17 anni quando, ai Campionati di Mosca, sconfisse quattro Grandi Maestri su nove in un torneo chiuso. Nel 1988 ottenne il titolo di Maestro Internazionale e due anni dopo quello di Grande Maestro.

Altrettanto note erano le sue passioni per la cucina e il vino italiano, cui dedicò anche una delle sue frasi più celebri: “Quando cercano di farmi bere li assecondo, perché dopo gioco ancora meglio".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU