I lavori anticipati per allestire piazza Alfieri per il Palio, oltre a diverse polemiche per la viabilità, stanno creando qualche malcontento tra gli ambulanti della piazza che, questa mattina, hanno avuto diverse problematiche per entrare nella piazza e, furiosi, chiedono di non pagare il plateatico né oggi né sabato.
"Non era mai successo che per il Palio, spiegano Romano Rago, Andrea Percia e Salvatore Nicastro, si lavorasse con così largo anticipo. Siamo riusciti a fare aprire un varco per il passaggio pedonale, per i clienti che non potevano entrare. Tanti colleghi hanno rinunciato e non vengono. Oggi non si incasserà neppure abbastanza per pagare il plateatico. È un danno pauroso per gli operatori. La situazione era già esasperata per le posizioni. Vogliamo solo lavorare".
Questa mattina, gli operatori entravano solo dal lato vecchio ospedale e chi è arrivato in ritardo non è riuscito ad accedere; un varco è stato aperto lato Cremeria, dopo le segnalazioni.
"Le bollette aumentano e a noi chiudono quei pochi accessi ai clienti -afferma sconsolato Ivan, siamo chiusi dalle tribune. In un momento così dobbiamo lavorare e invece...".