Riceviamo e pubblichiamo.
Sono a tutti note le difficolta economiche in cui versano i cittadini italiani (pensiamo in particolare a chi vive con un solo stipendio in famiglia, ai pensionati, ai lavoratori sospesi senza stipendio e ai disoccupati) legate all'aumento esponenziale dei costi del carburante e a bollette a livelli inaccettabili, che contribuiscono ad un aumento della povertà diffusa.
Ed è noto — anzi già preannunciato - che questo fenomeno è destinato ad accrescersi nell'autunno. In considerazione di questo preoccupante scenario, in data 4 agosto i coordinatori provinciali Italexit delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, cioè le tre province che compongono il nostro collegio elettorale, hanno ritenuto doveroso rivolgere un importante appello pubblico a tutte le forze politiche invitando chi sarà protagonista dell'imminente campagna elettorale ad impegnarsi pubblicamente a moderare gli investimenti previsti per la promozione dei candidati e a destinare le somme risparmiate ad aiuti ai cittadini in difficoltà.
Eticamente ci pareva fondamentale dare un segnale fermo e deciso, da parte delle varie forze politiche che in quel momento si accingevano a presentare le liste in procinto delle elezioni politiche 2022.
Le liste sono ora presentate, ma prendiamo atto che nessun partito ha accolto il nostro invito, ed anzi alcuni si sono già esibiti in quanto mai inopportune affissioni a pagamento di immagini patinate (anche i beceri e ostentati 6 x 3 di berlusconiana memoria...) che stonano gravemente con la drammaticità della situazione del Paese.
Nel nostro collegio elettorale, Italexit manterrà l'impegno assunto. Vedrete i nostri manifesti soltanto negli spazi in cui le affissioni sono gratuite, ci troverete nelle strade e nei mercati, ma i costi della nostra campagna elettorale saranno prossimi allo zero, e il denaro risparmiato andrà ad aiutare le famiglie in difficoltà.
Se i partitoni avessero accettato, si sarebbero potute destinare somme significative. Ma non hanno voluto. Ciascuno giudichi da sé.
Franco Quaglia (Coord. Prov. Asti), Alberto Costanzo (Coord. Prov. Alessandria), Alessandro Balocco (Coord. Prov. Cuneo).





