Che il Movicentro non sia una struttura particolarmente ‘fortunata’ commercialmente (negli anni si sono succedute varie attività ristorative) o amata dagli astigiani è cosa nota. Così come si sa che sono numerosi i pedoni, magari in ritardo per prendere un treno, che anziché transitarci preferiscono raggiungere la stazione o piazza del Palio attraversando la strada tra la rotonda e la salita verso il cavalcavia.
Comportamento non a norma e potenzialmente pericoloso che, particolarmente nelle ore di punta, ha altresì la conseguenza di rallentare la viabilità già di per sé piuttosto congestionata. Di fatto, però, come documentato da un lettore che ci ha inviato le foto che vedete, questa mattina è l’unico modo possibile per spostarsi tra la stazione e piazza del Palio.
L’accesso al Movicentro è infatti temporaneamente interdetto per dei lavori di ripavimentazione, ma non sono stati aperti i cancelletti che, negli orari di chiusura della struttura, consentono ai pedoni di attraversare in sicurezza sulle strisce pedonali. Pertanto, finché gli operai del Comune non ovvieranno al problema, la soluzione più rapida resta appunto attraversare tra un’auto e l’altra. Fermo restando che, naturalmente, in alternativa si può optare per il sottopasso che collega la piazza con via Cavour.