Cena ‘di compleanno’ con finalità benefica per l’associazione di volontariato “Mani colorate”, che martedì ha festeggiato i 15 anni di vita presso il ristorante “Al Picchio” di Tigliole. La serata è stata caratterizzata da un clima di convivialità e solidarietà; al termine è stata effettuata anche una lotteria con vari premi, realizzata anche grazie alla collaborazione e all’impegno dei volontari.
Hanno preso parte alla serata una cinquantina di persone e vi ha partecipato anche il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, che ha sostenuto con il suo intervento l’importanza dei progetti portati avanti da “Mani Colorate”.
Tra le attività dell’associazione si può citare il progetto Informi@moci, rivolto a studenti di scuole di ogni ordine e grado e dedicato alla sensibilizzazione all’uso consapevole di internet e alla prevenzione di fenomeni come bullismo e cyberbullismo. Di grande utilità è anche lo sportello gratuito Bullismo e Cyberbullismo, a cui si accede su appuntamento e dove si può trovare supporto psicologico, pedagogico e legale. L’associazione propone inoltre incontri informativi e formativi rivolti a genitori e insegnanti.
Molto interesse ha destato il discorso del presidente dell’associazione, Piero Baldovino, che, dopo aver ripercorso brevemente la storia dell’associazione, ha parlato dell’importanza della “competenza spirituale” che caratterizza le attività di volontariato. Il volontario ha la capacità di affrontare le sfide e le difficoltà che il volontariato comporta solo se agisce in nome della solidarietà, e non per ricercare una gratificazione personale.