Economia e lavoro - 13 settembre 2022, 07:00

Giovanni Simeone: esordio e successi in Champions e campionato

Con il Napoli, Giovanni Simeone esordisce con due goal importanti in Champions League

Giovanni Simeone: esordio e successi in Champions e campionato

Con il Napoli, Giovanni Simeone esordisce con due goal importanti in Champions League. Non poteva giocare in squadra migliore, la fase a giorni raggiunta dopo un lungo lavoro e di formazione squadra durata anni, porta i suoi frutti, tre partite consecutive vinte, 13 goal fatti, avversari messi in difficoltà. Una di quelle crescite che piace agli analisti di calcio e anche agli esperti di pronostici e bookmakers (portali di scommesse come sportaza). La squadra celeste è fortemente favorito in questo primo turno di Champions. Anche in campionato, Giovanni Simeone ha contribuito a regalare punti importanti con i goal. Come in Champions, il Napoli ha vinto delle partite con molte reti, in altre invece ha trovato difese e attacchi molto forti ma ha sempre portato risultati, tanto da raggiungere il primo posto in classifica.

Biografia

Giovanni Simeone esordisce in Champions a 25 anni e 361 giorni, nel 1996 giocava il padre, Diego Simeone e segnava i suoi goal.

Giovanni Simeone è un prestito del Verona, in un anno 17 reti in 35 partite. Compariva nell'elenco dei migliori giocatori di campionato accanto a Immobile, Vlahovic e Lautaro. Fuori in questi anni Ibrahimovic che, fino a due anni fa, faceva a gara con Ronaldo e Lukaku nell'elenco miglior marcatori.

Giovanni Simeone Baldini è nato a Buenos Aires, 5 luglio 1995. Inizia con il Rive Plate le giovanili ed entra nel campionato professionistico. Verrà prestato al Banfield e poi ceduto al Genoa. Nel 2016 inizia la sua carriera nella Serie A, fa innamorare altre squadre iniziando dalla Fiorentina, lo acquista nel 2017 fino al 2019, poi passa al Cagliari e poi al Verona. Dove gioca fa goal ed è anche un attaccante dell'Argentina, partendo dagli Under20.

Le sue caratteristiche: centroavanti, freddo, equilibrato, opportunista, coraggioso. Bravo nei colpi di testa, contropiede veloce, esterno offensivo in entrambe le fasce. Il Napoli rappresenta un'opportunità anche per il mercato europeo di conoscere questo giocatore che, sicuramente, si troverebbe bene in altri campionati, come quello inglese, Bundesliga, olandese.

Chi era il padre

Diego Pablo Simeone è oggi allenatore di calcio, è tecnico dell'Atletico Madrid. In passato ha giocato come centrocampista e ha vinto un campionato spagnolo, una Coppa del Re, un Campionato italiano, una Coppa Italia, una Supercoppa Italia, una Coppa Uefa e una Super Coppa Uefa. I successi calcistici si concentrano tutti negli anni novanta, partendo dal 1996 forse uno dei suoi anni migliori. Come giocatore e allenatore ha viaggiato in tutto il mondo e ha portato sempre risultati. Diego Simeone è conosciuto come El Chono, è sposato con la modella Carolina Baldini, hanno tre figli, tutti giocatori.

Squadre in cui ha giocato Diego Simeone: Velez Sarsfield, Pisa, Siviglia, Atletico Madrid, Lazio, di nuovo Atletico, Racing Club. Squadre che ha allenato: Racing Club, Estudiantes, River Plate, San Lorenzo, Catania, Atletico Madrid dal 2011. Ha giocato in Nazionale da 1989 come under fino al 2022. Dal 1988 al 2002 ha giocato 106 partite con l'Argentina e ha segnato 11 reti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU