Anche Marco Bussone, presidente nazionale Uncem - Unione nazionale comuni comunità enti montani, interviene sull’attualissimo tema del caro energia e lo fa chiedendo che Governo e Ministero per lo Sviluppo Economico attuino due interventi sul costo del pellet.
“Il primo, già proposto da diversi partiti e finalizzato a ridurre l’IVA al 4%, è decisivo per sostenere chi utilizza questo combustibile che in Italia non produciamo - afferma Bussone -, se non in forma residuale non avendo segherie e dunque scarti di lavorazione meccanica del legno da 'ricompattare' in piccoli bricchetti. E poi serve un immediato monitoraggio sui prezzi. Le associazioni dei consumatori lo hanno avviato, ma deve essere fatto dal Ministero per lo Sviluppo economico”.
E’ necessario, argomenta Bussone, perché “assistiamo probabilmente a una forte speculazione che porta il costo di un sacco da 15 chilogrammi, che fino a un paio di anni fa costava 4 euro, fino a 15 euro. Non è sostenibile e accettabile. Se qualche speculazione esiste, Uncem ritiene debba essere punita”.