Politica - 25 settembre 2022, 12:32

Nell’Astigiano affluenza alle urne in leggero aumento

Alle ore 12 ha votato il 20,80% degli elettori, “record” (31,71%) a Mombaldone e scarsa partecipazione a Coazzolo (14,02%)

Nell’Astigiano affluenza alle urne in leggero aumento

Come di consueto, la Prefettura ha aperto la prima ‘finestra’ sul voto (le successive sono in programma alle 19 e alle 23, con i dati di chiusura seggi), comunicando i dati relativi l’affluenza alle ore 12.

Dai quali si evince, su scala provinciale, un lieve incremento percentuale che passa dal 19,85% delle precedenti politiche al 20,89% di questa tornata elettorale. Ad Asti città si sono espressi il 19,58% degli aventi diritto (la volta precedente furono, ovviamente sempre alle 12, il 17,73%)

Il “record” di affluenza alle urne spetta invece a Mombaldone (hanno votato il 35,85% degli aventi diritto), mentre la minor partecipazione è stata registrata a Coazzolo (14,02%, praticamente dimezzata rispetto al 22,48% delle elezioni precedenti), paese di origine del vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, che ne è stato anche a lungo sindaco.

Si tratta, naturalmente, di dati il cui valore è strettamente statistico poiché, trattandosi in entrambi i casi di paesi con un basso numero di residenti, è sufficiente che si rechino alle urne qualche decina di elettori in più o in meno per variare in modo rilevante il dato percentuale.

Va un po’ meglio guardando al comune dell’altro astigiano membro della giunta regionale – ovvero l’assessore canellese Marco Gabusi, che a sua volta ha guidato la cittadina in veste di sindaco –, dove si sono recati alle urne il 19,59% degli elettori.

Guardando infine a Costigliole d’Asti – dove vive l’On. Andrea Giaccone, esponente leghista ricandidato al Parlamento (l’altro deputato astigiano, l’ex M5S e ora Verde Paolo Romano è astigiano) – il dato dell’affluenza si attesta sul 20,32% quindi perfettamente in linea con quello provinciale

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU