Politica - 26 settembre 2022, 12:13

L’analisi del voto della lista Calenda: “Risultati oltre le aspettative”

Nell’Astigiano il terzo polo è terza forza politica, alle spalle delle due coalizioni maggiori e davanti al Movimento 5 Stelle

Nella foto (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin) il capolista On. Luigi Marattin con le candidate Astigiane Francesca Bassa e Barbara Baino

La prima analisi ‘ufficiale’ del voto di ieri giunge dalla coalizione “Azione-Italia Viva-Calenda”, che esprime soddisfazione per il risultato conseguito.

Tanto a livello nazionale – dove la lista ha ottenuto il 7,76% alla Camera e il 7,73% al Senato, ovvero valori pari a circa il doppio di quanto veniva loro accreditato dai sondaggi pre voto –, quanto locale.

Nella circoscrizione Piemonte 2, che comprendeva tutti i comuni della Provincia di Asti e 78 comuni di quella di Cuneo, nel collegio uninominale alla Camera la candidata Barbara Baino ha raccolto l’8,65% delle preferenze, con 87.323 votanti, ponendosi come terza formazione politica presente nel territorio, alle spalle delle coalizioni di centrodestra e centrosinistra, mentre nel collegio uninominale per il Senato la candidata Anna Bracco ha raccolto l’8,03% dei consensi, con oltre 28 mila votanti.

“Si tratta di risultati estremamente lusinghieri – affermano i responsabili della lista –, superiori a quelli nazionali, che hanno premiato l’impegno delle due candidate e che nel nostro territorio collocano la nuova formazione politica subito dopo le due coalizioni maggiori e davanti al M5S”.

Risultati che, spiegano ancora gli esponenti astigiani del terzo polo: “oltre a rimarcare l’ottimo risultato raggiunto, sottolineano che questo sarà la base dalla quale partire per il prossimo futuro per consolidare e fare crescere ulteriormente la coalizione e farne l’elemento di equilibrio dell’intero panorama politico nazionale”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.