/ Politica

Politica | 26 settembre 2022, 12:13

L’analisi del voto della lista Calenda: “Risultati oltre le aspettative”

Nell’Astigiano il terzo polo è terza forza politica, alle spalle delle due coalizioni maggiori e davanti al Movimento 5 Stelle

Nella foto (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin) il capolista On. Luigi Marattin con le candidate Astigiane Francesca Basso e Barbara Baino

Nella foto (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin) il capolista On. Luigi Marattin con le candidate Astigiane Francesca Bassa e Barbara Baino

La prima analisi ‘ufficiale’ del voto di ieri giunge dalla coalizione “Azione-Italia Viva-Calenda”, che esprime soddisfazione per il risultato conseguito.

Tanto a livello nazionale – dove la lista ha ottenuto il 7,76% alla Camera e il 7,73% al Senato, ovvero valori pari a circa il doppio di quanto veniva loro accreditato dai sondaggi pre voto –, quanto locale.

Nella circoscrizione Piemonte 2, che comprendeva tutti i comuni della Provincia di Asti e 78 comuni di quella di Cuneo, nel collegio uninominale alla Camera la candidata Barbara Baino ha raccolto l’8,65% delle preferenze, con 87.323 votanti, ponendosi come terza formazione politica presente nel territorio, alle spalle delle coalizioni di centrodestra e centrosinistra, mentre nel collegio uninominale per il Senato la candidata Anna Bracco ha raccolto l’8,03% dei consensi, con oltre 28 mila votanti.

“Si tratta di risultati estremamente lusinghieri – affermano i responsabili della lista –, superiori a quelli nazionali, che hanno premiato l’impegno delle due candidate e che nel nostro territorio collocano la nuova formazione politica subito dopo le due coalizioni maggiori e davanti al M5S”.

Risultati che, spiegano ancora gli esponenti astigiani del terzo polo: “oltre a rimarcare l’ottimo risultato raggiunto, sottolineano che questo sarà la base dalla quale partire per il prossimo futuro per consolidare e fare crescere ulteriormente la coalizione e farne l’elemento di equilibrio dell’intero panorama politico nazionale”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium