/ Politica

Politica | 26 novembre 2025, 19:41

Semplificazioni, Bergesio (Lega): "Voucher prorogati e stop alle specie non autoctone"

Approvato il ddl al Senato: aiuti Pac per zone svantaggiate e proroga fino a maggio 2026 sul divieto di immissione. "Tutela per indotto da 400 milioni"

Semplificazioni, Bergesio (Lega): "Voucher prorogati e stop alle specie non autoctone"

Bene l’approvazione del ddl semplificazioni. Un provvedimento che mira a velocizzare le procedure burocratiche in molteplici settori, su cui abbiamo lavorato in Senato per promuovere misure importanti, in primis per l’agricoltura. Si prevede l’entrata in vigore dei voucher fino a dicembre 2025, che in legge di bilancio chiederemo di rendere permanenti. In materia di pesca, siamo riusciti poi a ottenere una proroga fondamentale fino al 31 maggio 2026 del divieto di immissione di alcune specie non autoctone (es trota fario). Un atto di responsabilità ecologica ed economica che salvaguarda un indotto da 400 milioni di euro e tutela le associazioni di pesca sportiva, che contano oltre due milioni di pescatori. Previste anche misure di semplificazione per l’accesso agli aiuti PAC rivolte ai terreni coltivati nelle Zone Pedemontane e svantaggiate, tenendo conto delle loro peculiarità. Siamo soddisfatti di questo lavoro fondamentale per rendere la vita più semplice ai lavoratori e alle aziende, che significa anche sostenere la nostra economia”.

Così il senatore Giorgio Maria Bergesio, responsabile del dipartimento Agricoltura della Lega.

cs


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium