L'Amministrazione comunale di Moncalvo inaugura due nuovi cartelloni di ingresso paese, ispirati dai disegni di Mario Pavese che da decenni fanno parte dell'immaginario figurativo moncalvese.
Con la collaborazione di Elvira e Roberto Pavese, si è individuato nel pittore seicentesco Guglielmo Caccia il testimonial naturale per accogliere e accompagnare alla scoperta di meraviglie ed eccellenze del territorio. I due cartelloni rappresentano il primo tassello di un nuovo progetto di segnaletica, arredo e identificazione della "Città più piccola d'Italia".
“Ci piacerebbe colorare Moncalvo con il garbo, i disegni e l'ironia di nostro papà.
Con un pennello ancora sgocciolante, Guglielmo Caccia mostra fiero la sua città d'elezione, con castello, portici e campanili svettanti. E' "la più piccola Città d'Italia", già capitale del Monferrato, raffigurata in sintesi come scrigno prezioso di bellezze antiche eppure attuali, per inorgoglire i moncalvesi e ammaliare i forestieri, spiegano Elvira e Roberto Pavese.
I cartelli andranno a sostituire quelli precedenti, purtroppo rovinati dalle intemperie e sbiaditi dal sole. Il richiamo alle principali bellezze architettoniche di Moncalvo, castello, portici e campanili, è evidente nella elaborazione originale dei fratelli Pavese e vuole incuriosire passanti e turisti, invitandoli a fermarsi a Moncalvo, accolti dal personaggio del Caccia, così come ideato da Mario Pavese. Sui cartelli si rimanda al sito turistico di Moncalvo – visitmoncalvo.it - sul quale trovare tutte le informazioni e le novità relative alla città.
“L’installazione dei questi 2 grandi pannelli di benvenuto è solo l’inizio di una progettualità importante, che vede coinvolti i figli di Mario Pavese, Elvira e Roberto. Sono veramente felice di poter annunciare che nei prossimi mesi saranno realizzati diversi interventi finalizzati ad aumentare la bellezza e valorizzare il patrimonio culturale di Moncalvo. Mario Pavese, con il suo stile inconfondibile, ha reso omaggio alla nostra città in numerose opere e mostre e ci ispirerà nel rifarci il trucco in perfetto stile monferrino", aggiunge l'assessore Barbara Marzano.
“Siamo onorati della collaborazione con i fratelli Pavese, che hanno ideato e progettato questi cartelloni. Un benvenuto insolito e particolare, che con la grafica moderna di Elvira e Roberto, unita al tratto stilistico del papà, sintetizza la storia e l’attrattiva di Moncalvo in un messaggio che, proprio all’ingresso del paese, vuole condurre alla scoperta delle nostre bellezze”, ha aggiunto il sindaco Christian Orecchia.