Come da tradizione, questo pomeriggio nella sala ipogea della Banca di Asti in piazza Libertà si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Bordone 2021.
Il premio Bordone
Il premio, a cadenza annuale, è stato istituito otto anni fa dalla Società di Studi Astesi per ricordare il prof. Renato Bordone (1948-2011), già ordinario di Storia Medievale dell’università di Torino, un innovatore della medievistica europea, autore di oltre duecento pubblicazioni, per anni presidente della Biblioteca Astense e socio fondatore della Società di Studi Astesi.
Il Premio Bordone è riservato alle tesi di diploma universitario, di laurea vecchio ordinamento, di dottorato di ricerca, di diploma di scuola di specializzazione e per tesi di nuovo ordinamento di primo e secondo livello, relative alla storia di Asti e del suo territorio in ogni suo aspetto. Il primo premio è stabilito in mille euro, suddivisibile se ci sono più tesi ugualmente meritevoli. Tutte le tesi presentate verranno depositate presso la Biblioteca Astense, a disposizione degli studiosi.
È stato Pippo Sacco, presidente della Società di Studi Astesi, ad annunciare i vincitori del premio, secondo quanto ha stabilito la commissione giudicatrice composta da Patrizia Gerbi Bordone, Ezio Claudio Pia e Mario Renosio.
I premiati
Primo premio ex aequo a Lorenzo Franco, con "Costumi medievali tra storia e tradizione. Il corteo storico del Palio di Asti", una tesi di II livello per l'Accademia delle Belle Arti di Brera e Valerio Musso, con "Fonti ecclesiastiche per la storia della diocesi di Asti nel XVI secolo. La visita apostolica di Angelo Peruzzi nel 1585", tesi di I livello per l'Università di Torino e a Lorenzo Nesto, con "Molto più di un drappo di velluto. Il Palio di Asti durante il periodo fascista tra folklore cittadino e politica nazionale", tesi di II livello per l'Università di Torino.
La giuria ha stabilito inoltre di assegnare una Menzione per la tesi di Edoardo Negro, "Una comunità e il suo santuario. Lù e la Madonnina di Costigliole d'Asti tra fede, credenze e ricorrenze", tesi di II livello per l'Università di Torino.
Menzione anche per Martina Musso, con "Turismo tra colline, eventi ed enogastronomia. La competitività turistico territoriale tra Alba, Alessandria e Asti", tesi di II livello per l'Università di Torino.