Attualità - 07 novembre 2022, 12:52

Asti 'non brilla' nella classifica dell'Ecosistema Urbano stilata da Legambiente e Ambiente Italia

La nostra città si posiziona al 73esimo posto su 105 centri presi in esame. In Piemonte, peggio di noi solo Alessandria, 103esima

Uno scorcio del parco della Resistenza, una delle principali aree verdi cittadine

Uno scorcio del parco della Resistenza, una delle principali aree verdi cittadine

Nelle stesse ore in cui “Italia Oggi” comunica i dati della propria classifica relativa la vivibilità nelle province italiane (CLICCA QUI per rileggere la notizia), un’altra grande Testata economica, ovvero il “Sole 24 Ore”, diffonde i dati del 29esimo rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia.

Uno studio, basato su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente), che ‘fotografa’, con dati relativi al 2021, lo stato ambientale di 105 città Italiane.

Guardando alla classifica finale, sul podio troviamo Bolzano, Trento e Belluno (le prime due ai vertici anche della classifica di vivibilità di “Italia Oggi”, a riprova di quanto l’ambiente incida sulla qualità della vita). La prima città piemontese, anche in questo caso, è Cuneo (16esima), mentre per trovare Torino bisogna scorrere la classifica fino al 65esimo posto. Ovvero una manciata di posizioni più su rispetto ad Asti, che è 73esima, sia pure con la ‘magra consolazione’ che in Piemonte c’è chi fa molto peggio. Ci riferiamo a Alessandria, che ha chiuso in 103esima posizione su 105 città prese in esame.

Per le classifiche complete, con riportati i posizionamenti relativi tutti e i 18 parametri, vi rimandiamo a questa pagina.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU