Attualità - 07 novembre 2022, 10:47

Qualità della vita: per "Italia Oggi" l’Astigiano stabile a metà classifica

Diffusi i dati di “Italia Oggi”: sul podio Trento, Bolzano e Firenze. Cuneo (12esima) prima tra le piemontesi

Qualità della vita: per "Italia Oggi" l’Astigiano stabile a metà classifica

La provincia italiana in cui la qualità della vita è più elevata è Trento, seguita da Bolzano e Firenze. E’ questo il podio del ‘buon vivere’ stando alla classifica annuale che il quotidiano economico “Italia Oggi” e l’Università La Sapienza di Roma realizzano con la collaborazione di “Cattolica Assicurazioni” (Gruppo Generali).

Sostanzialmente, rispetto alla classifica del 2021, le prime tre hanno scalato tutte di una posizione verso l’alto (erano rispettivamente seconda, terza e quarta), mentre l’ex ‘regina’ (ovvero Parma) è scivolata al settimo posto, preceduta anche da Firenze, Milano e Siena. Alle spalle della provincia emiliana, troviamo Pordenone, Trieste, Modena.


LE PROVINCE PIEMONTESI

La prima provincia piemontese è Cuneo, dodicesima in forte risalita (era 23esima) alle spalle di Reggio Emilia, undicesima. Poco più sotto, in quindicesima posizione, troviamo il Verbano-Cusio-Ossola in risalita di 5 posizioni, quindi Biella (40esima in leggero calo dalla 38esima del 2021), Novara (50esima, mentre l’anno scorso era 36esima). Si arriva così al vero e proprio crollo di Torino, passata dalla 19esima posizione alla 54esima, che precede di poco l’Astigiano, 58esima ma comunque in risalita rispetto alla 63esima ‘piazza’ del 2021.

Peggio di noi hanno comunque fatto Vercelli, al 62esimo posto dal 57esimo dello scorso anno e in ultimo la provincia di Alessandria che, pur in risalita dal 72esimo posto, di piazza 67esima.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU