Politica - 02 dicembre 2022, 18:45

L'impegno di Stefano Allasia: "Garantire i diritti delle persone con disabilità"

Il presidente del Consiglio regionale alla vigilia della trentesima Giornata internazionale delle persone con disabilità

L'impegno di Stefano Allasia: "Garantire i diritti delle persone con disabilità"

L'impegno di Stefano Allasia: "Garantire i diritti delle persone con disabilità"

"Garantire i diritti delle persone con disabilità, includendole e promuovendone sempre più la partecipazione in ogni contesto professionale e sociale, rappresenta un punto di partenza essenziale per l’affermazione dei diritti umani e un proficuo investimento per il futuro”. Lo afferma il presidente dell’Assemblea legislativa piemontese e del Comitato regionale per i diritti umani e civili Stefano Allasia alla vigilia della trentesima Giornata internazionale delle persone con disabilità.

“Impegnarsi attivamente per la loro piena integrazione – aggiunge – significa svolgere una delicata e preziosa funzione di natura sociale e culturale: un’opera indispensabile per favorire un cambiamento innanzitutto di mentalità, affinché la diversità smetta di essere percepita come un ostacolo insormontabile ma sia affrontata e vissuta come opportunità per portare il proprio contributo all’interno di una comunità”.

“L’Assemblea regionale e il Comitato – conclude – hanno dimostrato e dimostrano grande attenzione ai temi della disabilità, convinti dell’importanza di un intervento educativo di sensibilizzazione a partire dal mondo dei giovani e delle scuole. Sono numerose, infatti, le iniziative di vario genere organizzate nel corso degli anni: convegni, esposizioni, proiezioni di film e incontri con testimonial e atleti paralimpici, che hanno dimostrano con la loro storia di coraggio e determinazione come sia possibile convivere con la disabilità senza precludersi il raggiungimento di traguardi ambiziosi, personali e professionali”.

comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU