Economia e lavoro - 04 dicembre 2022, 08:40

I pensionati della Cis Alessandria Asti si preparano a festeggiare i primi settant'anni

La festa con diverse iniziative si terrà mercoledì 14 dicembre al Mulino di Alessandria

Archivio

Archivio

Un libro per raccontare un viaggio lungo settant’anni e ringraziare chi ha lavorato e ha lasciato preziose testimonianze alle nuove generazioni, la festa che non sarà solo un momento di socialità ma anche occasione di riflessione e sguardo proiettato al futuro, il bilancio di un anno di attività ricca e coinvolgente che riassume le sfide affrontare nel 2022 e quelle su cui si dovrà misurare nel 2023.

La Fnp Cisl di Alessandria Asti, guidata da Giancarlo Martinetti, segretario generale, affiancato da Pinuccia Scarsi e Quintino De Col che completano la segreteria territoriale, si prepara a celebrare eventi importanti per l’attività del sindacato pensionati.

Il primo è la pubblicazione del volume “Il viaggio - 70 anni del sindacato pensionati Cisl Alessandria Asti” (208 pagine - Edizioni Lavoro Roma) curato da Pinuccia Scarsi (ha lavorato al Provveditorato degli Studi di Alessandria occupandosi della segreteria del dirigenti, di personale, organici, concorsi e formazione) e Gian Vincenzo Chiodi (già docente di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado, ricercatore di storia locale, collaboratore della Fnp Cisl di Alessandria Asti).

"Mi piace immaginare i nostri pensionati - scrive nella presentazione Marco Ciani, segretario generale Cisl Alessandria Asti - come tutor delle nuove generazioni e come veri e propri maestri di solidarietà, per un sindacato che sa stare al passo con i tempi e sa rinnovarsi".

Il volume, sottolinea Pinuccia Scarsi nella presentazione, vuole "raccogliere le memorie e ricordare le tante battaglie fatte dai propri predecessori e sostenute dagli attuali dirigenti e collaboratori per riportare la persona, il cittadino, al centro delle scelte politiche, economiche e sociali dei governi".

Il libro ripercorre la nascita del sindacato pensionati, le prime vicende organizzative, le azioni sul territorio e le contrattazioni con gli enti locali, le nuove sfide e le nuove realtà. Oltre a numerose testimonianze di dirigenti del passato, non mancano i capitoli dedicati all’Anteas e al valore della solidarietà, e alla voce femminile della Fnp Cisl con il Coordinamento Donne Alessandria Asti. La postfazione è curata da Enrico Sozzetti, giornalista, autore di volumi a carattere economico e sindacale, che traccia il quadro economico dei territori di Alessandria e Asti.

Il 14 dicembre, alle 9.30, al “Mulino” di Alessandria si svolgerà la festa della Fnp Cisl, nel corso della quale verrà presentato il libro e tracciato il bilancio di un anno di attività e impegno sul territorio. Il rapporto tra il sindacato pensionati e nuove generazioni ha portato all’assunzione di otto giovani da inserire nelle sedi «con l’obiettivo primario - ricorda Martinetti - di supportare i pensionati volontari nel servizio di accoglienza e consulenza. I giovani, formati e dotati di specifiche competenze, saranno in grado di fornire esaurienti informazioni nonché espletare alcune pratiche per gli iscritti».

A fine giugno è stato organizzato il convegno “Quale sanità dopo la tempesta? Dall’ospedale Covid al Pnrr” nel corso del quale si è parlato di covid e ospedale, delle opportunità del Pnrr per le reti di prossimità, dell’assistenza domiciliare e della telemedicina, di integrazione socio-sanitaria, dell’infermiere di famiglia e di comunità e, infine, del ruolo del volontariato con Silio Simeone, presidente di Anteas Alessandria. L’evento ha rappresentato il punto di partenza per una rinnovata stagione di iniziative che culmina con gli eventi per il settantesimo anniversario di fondazione della Fnp Alessandria - Asti che conta ventiseimila iscritti ed è presente in sette zone territoriali con quaranta sportelli e ottantadue volontari.

La Fnp Cisl ha poi istituito due premi da 1.500 euro per tesi di ricerca sull’assistenza infermieristica territoriale / domiciliare e Master su Infermiere di famiglia e comunità.

Intensa, dopo la pausa forzata a causa della pandemia, dell’attività turistica rivolta agli iscritti del sindacato. La Fnp Cisl quest’anno, in collaborazione con le Anteas e l’Aps Etsi, ha organizzato quindici viaggi di cui due della durata di due giorni, oltre a una gita sociale gratuita per tutti i collaboratori della Fnp ai castelli di Govone e Grinzane Cavour.

Sul fronte della formazione sono stati promossi sei corsi di formazione sviluppati su dodici giornate rivolti alle Rls (Rappresentanti di lavoratori per la sicurezza) e ai collaboratori della Fnp in materia di informatica, novità previdenziali, programmi Inas, Pnrr, norme assistenziali, accoglienza.

La Fnp Cisl Alessandria Asti ha partecipato a tutte le manifestazioni organizzate a livello nazionale, regionale e locale, comprese le fiaccolate per la pace in Ucraina e ha collaborato con l’Anteas di Alessandria per portare aiuti alla popolazione colpita dalla guerra causata dall’invasione russa.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU